13/05/2019 14:32:00

Aeroporto di Birgi, il Sindaco di Marsala incontra Musumeci. I sindacati: "Fate presto"

Il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, si incontrerà questo pomeriggio a Palermo, con il Presidente della Regione Siciliana, on. Nello Musumeci per discutere dell’attuale situazione e del futuro dell’Aeroporto di Birgi.

L’incontro fa seguito alla richiesta formulata e inviata al Governatore Siciliano nei primi giorni del mese di aprile scorso dopo una riunione di “Area Vasta” convocata dallo stesso Sindaco di Marsala per verificare lo stato di aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità – Piano Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità.

“Come Sindaco del Comune Capofila dell’iniziativa ”Area Vasta della Sicilia Occidentale” e del Coordinamento di Attività finalizzate a favorire l’incremento delle presenze turistiche nell’ambito territoriale afferente l’Aeroporto di Trapani-Birgi – scrisse allora Alberto Di Girolamo - ho ufficialmente chiesto al Presidente della Regione Siciliana, on. Nello Musumeci, di volere cortesemente fissare - con l’urgenza del caso - un incontro finalizzato a una possibile gestione unitaria degli aeroporti “Falcone Borsellino” di Palermo e “Vincenzo Florio” di Trapani-Birgi, non trascurando anche quelli isolani di Pantelleria e Lampedusa.

Oggi l’incontro, cui prenderanno parte anche altre autorità, che ci si augura faccia chiarezza sulle sorti dell’Aeroporto “Vincenzo Florio”
 

SINDACATI. Cgil, Cisl e Uil Trapani hanno chiesto al prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi la costituzione di due tavoli per affrontare in maniera specifica le vertenze riguardanti l’aeroporto di Birgi e le questioni legate agli affitti degli Istituti superiori e all'autonomia differenziata con il coinvolgimento di attori locali e regionali.

La richiesta è stata avanzata questa mattina in occasione di un incontro in prefettura, al quale hanno partecipato il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona, il segretario generale della Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana, il segretario territoriale della Cisl Palermo Trapani Massimo Santoro e il segretario generale della Uil Trapani Eugenio Tumbarello.

“Nel corso della mattinata – affermano i sindacalisti - abbiamo affrontato insieme al Prefetto queste tematiche e abbiamo riscontrato apertura nei confronti delle nostre richieste. I temi discussi saranno inseriti nella piattaforma per lo sviluppo del territorio che sarà presentata il prossimo 30 maggio nell'attivo unitario della Cgil, della Cisl e della Uil Trapani”.

 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1596439363-ct-19.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596438976-saldi-estivi-50.gif