Dopo 10 anni di permanenza in città Renato Persico lascia la direzione delle carceri di Trapani. Al suo posto una donna: Teresa Monachino, 54 anni, di Sant'Agata di Militello.
Questa mattina la cerimonia alla presenza di tutto il personale delle carceri. "Il bilancio - ha detto Persico nel suo intervento di commiato- è positivo, sono stati anni di cambiamenti con le carceri che hanno aperto al territorio, alla comunità, al volontariato e alle scuole. Gli agenti hanno ora più visibilità e in occasione della processione dei Misteri sono stati impegnati nel servizio di ordine pubblico".
"Certo - ha aggiunto Persico- ci sono problemi relativi alla carenza di organico e di automezzi ma lascio una struttura in buono stato di salute". Monachino é gia stata direttrice delle carceri di Nicosia, Mistretta e Barcellona Pozzo di Gotto. Persico é stato trasferito a Palermo dove ricoprirà la carica di direttore aggiunto del Pagliarelli. "Inizia oggi per me una nuova avventura -ha dichiarato Monachino- Per me é un ritorno perché Trapani é stata la mia prima sede di servizio "