Quantcast
×
 
 
21/06/2019 17:25:00

Stagnone di Marsala, il Libero Consorzio Comunale aggiusta soltanto cinque solarium

Si muove qualcosa per i pontili dello Stagnone di Marsala. Da mesi ci occupiamo sulle pagine di TP24 delle sorti di questi solarium.

Piattaforme e pontili necessitano di opere di consolidamento e ristrutturazione, la cui competenza è dell'Ente gestore della Riserva, il Libero Consorzio Comunale. Ora, l'Ente, finalmente ha deciso e comunicato che potrà provvedere alla manutenzione, in questo momento, di soltanto cinque pontili (contrassegnati in mappa con i numeri 2-6-8-9-10). Per gli altri non ci sono soldi e dovranno aspettare, quanto tempo non si sa.

Tra i pontili che saranno sistemati, due sono quelli che si trovano tra Villa Genna e l'Imbarcadero storico per Mozia, ed includono quello che è posto parallelamente al litorale (il n.6), molto frequentato dai bambini. Gli altri tre pontili (8-9-10) si trovano dopo le saline, sul tratto del litorale verso Birgi.

Restando allo Stagnone, la Guardia Costiera di Marsala ha predisposto anche per questa stagione balneare l'intensificazione dei controlli, come già avvenuta lo scorso anno. I militari della capitaneria di Porto di Marsala disporranno di un mezzo nautico che stazionerà in via continuativa per tutto il periodo estivo nella Riserva Naturale orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”.

L'imbarcazione ha uno scafo piatto idoneo alla navigazione nei bassi fondali che caratterizzano le acque della laguna, svolgerà pattugliamenti di polizia marittima volti alla verifica del rispetto delle norme riguardanti la disciplina della navigazione e della pesca visto il delicato ecosistema marino. Questi specifici controlli rientrano nel più ampio dispositivo nazionale dell’operazione “Mare Sicuro”, che ormai da anni è curato dalla Guardia Costiera su tutto il territorio nazionale.
 

 

 



Ambiente | 2024-04-20 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, la Zes va modificata: ci sarà meno cemento

Meno cementificazione, più ambiente. Questo il senso delle 14 prescrizioni ambientali da parte della Commissione tecnico scientifica, alla base della sua approvazione della superstrada della Zes a Trapani, una arteria che permetterà di...