Quantcast
×
 
 
27/06/2019 17:30:00

Wineup Expo torna a Marsala dal 7 al 10 novembre

Prende il via da oggi l’ufficialità dell’edizione 2019 di Wineup Expo. Dopo una fortunata tappa tenutasi nel 2018 a Castiglione di Sicilia sull’Etna torna a Marsala quello che si prospetta essere una vera eccellenza nel settore degli eventi rivolti al turismo enogastronomico ed all’enogastronomia Siciliana tutta.

Tante le novità per l’edizione 2019 a partire dalla sede; Sarà Villa Favorita stupenda location marsalese ad ospitare la Kermesse” enoculinaria, Villa Favorita trasformata per quattro giorni in un villaggio globale di vino e cibo.

Il Team di Wineup cresce e si arricchisce di grandi professionalità e competenze, agli storici Massimo Picciotto (ideatore della manifestazione) e Paolo Austero Direttore dell’intero comparto culinario) si aggiungono Luigi Salvo nel ruolo di Direttore del concorso enologico; Luigi è sicuramente il massimo esponente Siciliano nella conoscenza e divulgazione a livello Mondiale dei vini di Sicilia, sommelier A.I.S. e giornalista enogastronomico, sarà colui che saprà dare internazionalità al concorso enologico “Venere Callipiga”. Al fianco di Paolo Austero nella gestione tecnica del concorso culinario “La Medusa” Giovanni Porretto Chef palermitano Delegato per la Sicilia dell’associazione “Eurotoques” sarà il coordinatore delle giurie culinarie.

Giuseppe Vultaggio dell’omonimo agriturismo avrà il compito di gestire il comparto ricettivo/turistico della manifestazione organizzando altresì un impegnativo soggiorno per venti tour operetor europei ospiti della manifestazione. Cocò Giacalone bravissimo scenografo Siciliano sarà il “Gran Cerimoniere” della manifestazione gestendo insieme all’artista artigiano Leo Genna ed al curatore di importanti mostre d’arte Andrea Maggio tutte le scenografie di Villa Favorita.

L’accoglienza della manifestazione sarà coordinata dal Maitre Gionatan Caruso il “Maitre delle Stelle” mentre i rapporti con i produttori delle eccellenze gastronomiche siciliane saranno gestite egregiamente da Giuseppe Raineri Fiduciario trapanese di Slow Food.
Una novità eclatante per l’edizione 2019 sarà la presenza di tanti Top Chef Siciliani che in concomitanza al concorso culinario eseguiranno delle Master Class altamente formative che mai tutte insieme si erano viste nella Sicilia Occidentale.

Parliamo di Ciccio Sultano, Indiscusso leader fra gli Chef della Trinacria, la sua fama va ben oltre le sue due stelle Michelin, e la sua presenza è per noi un grande motivo di orgoglio; accanto a Ciccio ci saranno Tony Lo Coco, Patrizia Di Benedetto, Claudio Ruta, Accursio Craparo, tutti Chef stellati Michelin che riescono a farsi ambasciatori della Sicilia che conta in tutto il Mondo.

Ancora ci saranno Francesco Arena Chef Bakery eletto il miglior Panettiere Siciliano 2019 e poi Emanuele Massari Maestro Pasticcere Ragusano, tanto bravo quanto modesto, e per finire ultimo ma non ultimo il Miglior Maitre Siciliano Gionatan Caruso della coopertiva “Ristorando” che condurrà una Master sull’accoglienza Turistico/ricettiva e sulla psicologia della sala.

Ospite d’onore il “Tristellato Michelin” Chicco Cerea del ristorante “Da Vittorio” considerato fra i migliori 50 Chef al Mondo (l’azienda della famiglia Cerea è quella che fattura in assoluto dipiù fra gli Chef Italiani senza alcun ausilio televisivo ndr) anche Chicco Cerea terrà una importantissima Master.

Il concorso culinario “La Medusa” per l’edizione 2019 vedrà in gara ben 36 Chef provenienti da Tutta la Sicilia e a giudicare i piatti sarà una giuria di giornalisti enogastronomici di fama internazionale ed una giuria tecnica con gli Chef stellati. Tanto altro ancora Vi faremo sapere a breve ma intanto per informazioni potete contattarci all’indirizzo mail info@wineupexpo.it