29/06/2019 10:41:00

A Salina il Green Energy Days

Fino al 30 giugno si terrà a Salina la conferenza Green Salina Energy Days promossa da ENEA con il patrocinio della Regione Sicilia e dell’Unione Europea.

Saranno presentate soluzioni tecnologiche innovative e modelli di collaborazione mirate ad accelerare la transizione energetica nelle isole minori, Salina, Pantelleria e Favignana, facendole diventare effettivamente un modello di sviluppo per le isole di
tutta Europa.

Le isole minori da sempre pagano un prezzo più alto per la fornitura di energia e lo smaltimento di rifiuti. La startup Marsalese I Nuovi Mille proporrà la disseminazione sul territorio isolano del sistema di biodigestione casalinga Homebiogas, come soluzione diffusa per l’autoproduzione di energia e lo smaltimento di prossimità dei rifiuti organici.

Con la biodigestione anaerobica i rifiuti organici vengono trasformati in biogas e fertilizzante in loco, riducendo di molto i costi legati all’approvvigionamento di energia e la raccolta e conferimento dei rifiuti.

Infatti, smaltendo i rifiuti in loco, viene meno il bisogno per i comuni di raccogliere i rifiuti porta a porta e di trasportarli su nave verso le discariche con costi che possono superare i 260E a tonnellata. Ingenti risparmi economici quindi, ma anche benefici di carattere sociale e d’immagine in quanto la valorizzazione dei rifiuti dentro i biodigestori è una perfetta applicazione dei principi dell’economica circolare che incentiva i residenti a adottare pratiche ottimali di raccolta differenziata e sensibilizza le generazioni future alle tematiche ambientali. 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1606413484-novembre-2020.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1605287177-selezioni.png
https://www.tp24.it/immagini_banner/1604745833-aquapur.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1604651182-jacket-days.gif