Quantcast
×
 
 
23/07/2019 11:47:00

Trapani, da domani torna Stragusto, la festa del cibo da strada

 Nato da una felice intuizione del suo patron Paolo Salerno, ormai è diventato un appuntamento tradizionale. Anzi, un evento. Una eccellenza tra le rassegne che animano l'estate trapanese.

Anche quest'anno ritorna in città, a Trapani, Stragusto, un viaggio, assai suggestivo, attraverso le tradizioni, le storie, i sapori e le atmosfere del cibo di strada Mediterraneo e non solo.

Ad ospitare la rassegna, la suggestiva piazza Mercato del Pesce dove, tutti i giorni, dal 24 al 28 luglio, i visitatori potranno tuffarsi in un percorso ideale dove gusto, cultura e tradizioni si intrecciano, creando un connubio perfetto. Questa mattina, la presentazione a Palazzo d'Alì.
"E' una manifestazione che valorrizza le tipicità e le eccellenze locali", ha detto il sindaco Giacomo Tranchida, annunciando anche che "piazza Mercato del pesce sarà riqualificata".
Di evento consolidato, invece, ha parlato l'assessore Rosalia D'Alì: "L'Amministrazione lo ha patrocinato perchè crede nella sua valenza di promozione dell'intero territorio".

Nella piazza meglio conosciuta come "a chiazza", riflettori puntati sulle tipicità trapanesi, pugliesi, fiorentine, catanesi, tunisine. Immancabile il cibo da strada palermitano che quest'anno avrà un ambasciatore speciale: Nino "'u ballerinu" che delizierà i palati con la meusa, le panelle e gli sfincioni. Fra le gustose novità anche le specialità a base di porchetta di suino nero dei Nebrodi, le storiche patate “vastase” e la rianata. Non mancheranno inoltre altre particolari tipicità come il polpo bollito o le sarde a beccafico, i sapori delle feste, la granita tradizionale fatta a mano con tecnica madonita, il delizioso melone giallo e le dolcezze del Torronificio delle Madonie.
Anche quest'anno si terrà il wine tasting, in una location d’eccezione a due passi dalla Piazza: le mura di Tramontana, una splendida terrazza con una vista mozzafiato sul mare trapanese. I partecipanti potranno effettuare degustazioni di diverse etichette di alcune delle più prestigiose cantine, guidati da esperti del settore. " L'obiettivo dStragusto - dichiara Paolo Salerno - iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert, Pro Loco Trapani Centro e con il patrocinio del Comune di Trapani è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione". Che la festa cominci!



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...