Quantcast
×
 
 
23/08/2019 22:00:00

Domenica iniziano i festeggiamenti della Madonna di Custonaci

Festeggiamenti Madonna di Custonaci: 268esima festa tra riti religiosi, musica e folklore. Al via domenica i quattro giorni dedicati alla 268esima Festa della Madonna di Custonaci tra riti religiosi, musica e folklore. Domenica 25 agosto, dopo la novena e il pellegriniaggio mattutino dei giorni precedenti, e prima della Celebrazione eucaristica, il sindaco di Custonaci Giuseppe Morfino reciterà una preghiera di affidamento, accenderà un cero e consegnerà le chiavi della città.

Alle 20.30 in piazza Europa ci sarà la sfilata dei gruppi folkloristici e dei carretti siciliani fino al centro storico con distribuzione
di miliddi e vino.

Alle 22, in piazza Municipio, l'appuntamento è con la 29esima edizione dell'Incontro Internazionale del Folklore con i gruppi folkloristici
Ballet Folklorico de Veracruz (Messico), National Folklore Ensamble “Ngwao Letshwao” (Botswana-Africa), Gruppo Folk Ciociaro “Valle di Comino” (Atina - Frosinone), Gruppo Folk Cala Bukuto (Custonaci).

Infine, si terrà l'assegnazione del Premio "Giovanni Casu".

Lunedì 26 agosto, alle 7, lo scampanio dei sacri bronzi e lo sparo di mortaretti. A seguire, alle 8, rullio di tamburi per le vie cittadine e il giro bandistico per le vie cittadine dell'Orchestra di fiati Maria Santissima di Custonaci. Dopo i riti religiosi, alle 19 a Cala Bukuto (Baia di Cornino) si terrà la "Rievocazione dello Sbarco": il quadro cinquecentesco della Madonna sarà accolto con canti, eseguiti dal coro Et Ero Custos, diretto dal Maestro Giuseppe Buffa, e dal gruppo folk Cala Bukuto, e dai giochi pirotecnici.

Il quadro sarà, poi, trasportato con una fiaccolata da Cala Bukuto al Santuario. Martedì 27 agosto, alle 7, scampanio dei sacri bronzi e sparo di mortaretti. Alle 8.30 giro bandistico per le vie cittadine a cura dell' associazione musicale Città di Custonaci. Dopo i riti religiosi, alle 21, alla Villa comunale l'Ensemble - Musica da camera. Alle 22, invece, in piazza Municipio il Concerto “Ogni benedetto giorno” della rock band cristiana The Sun.

Alle 24, al sagrato del Santuario, la Projection mapping, colori, luci, suoni e danze per “La Porta del Cielo”
con la partecipazione di Francesca Colomba e i Liberi Ragazzi. Mercoledì 28 agosto i riti religiosi dell'intera giornata si concluderanno, alle 19, con la processione per le vie cittadine della copia del Quadro di Maria Santissima di Custonaci.

Infine, alle 24, in contrada Tribli, lo spettacolo di giochi pirotecnici. "La comunità - dice il sindaco Giuseppe Morfino - si appresta a rinnovare un antico rito su cui si fonda parte dell'identità culturale di Custonaci. Questa festa sacra dedicata a Maria Santissima di Custonaci, da sempre la più importante dell'Agro ericino, racchiude, infatti, in sé un importante valore sociale che unisce l'intera città".