Quantcast
×
 
 
30/09/2019 18:40:00

Caso Nicastri-Arata, funzionari regionali a processo a Dicembre. Regione parte civile

La Regione Siciliana si costituirà parte civile nel processo contro i funzionari Alberto Tinnirello e Giacomo Causarano. I due sono stati arrestati nell'inchiesta sulle rinnovabili che ha riportato al centro dell'attenzione Vito Nicastri, e con lui Paolo Arata l'ex parlamentare nazionale di Forza Italia poi avvicinatosi alla Lega e ritenuto dagli inquirenti prestanome di Nicastri. A sua volta considerato vicino al boss di Castelvetrano Matteo Messina Denaro.

I nomi di Tinnirello e Causarano compaiono più volte nelle carte dell'inchiesta che ha acceso, secondo gli inquirenti, i riflettori sui nuovi tentativi di speculare sulla green economy. I due funzionari nello specificano sarebbero stati al libro paga di Nicastri e Arata, con l'impegno di favorire l'avanzamento delle pratiche ferme negli uffici del dipartimento regionale all'Energia. Servizi per i quali sarebbero stati lautamente retributi.

A puntare il dito contro entrambi è stato nei mesi scorsi proprio Nicastri. L'imprenditore originario di Alcamo ha avviato una collaborazione con i magistrati, confermando le tangenti pagate a Tinnirello e Causarano. I due, intanto, saranno processati con il rito immediato. A disporlo è stato il tribunale di Palermo. L'udienza è fissata per il 18 dicembre.

«La giunta ha approvato la proposta dell’assessore Alberto Pierobon, nelle more che si esprima l’Avvocatura dello Stato, che per legge è competente a rendere il parere obbligatorio ai fini della costituzione», si legge in una nota di Palazzo d'Orleans. Nelle carte dell'inchiesta, compaiono anche i nomi di diversi politici, tra i quali anche alcuni assessori del governo Musumeci, anche se finora nessuno di loro risulta indagato.

 



Corruzione | 2024-04-17 14:49:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Quali sono le accuse a Sammartino

 Uno scambio di favori, con la riduzione del numero di farmacie a Tremestieri Etneo, per ottenere voti per l’allora candidata alle elezioni europee del 2019, Caterina Chinnici, totalmente estranea all’inchiesta, quando Luca...