Quantcast
×
 
 
04/10/2019 20:55:00

Caso Ilaria Alpi, decisa l'acquisizione delle carte del processo Rostagno a Trapani

 Rigettando la richiesta di archiviazione dell'indagine relativa all'omicidio della giornalista Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin il gip di Roma Andrea Fanelli ha disposto di acquisire atti relativi al fascicolo di indagine sulla morte del giornalista Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia nel 1988. La richiesta è stata fatto per verificare eventuali possibili collegamenti tra i due casi. Il giudice, accogliendo in buona parte le istanze presentate dalle parti offese, ha disposto una nuova tranche di indagini da completare entro 180 giorni da oggi. Si tratta della seconda volta che la richiesta di archiviazione viene respinta.

"In una vicenda segnata da tanti lati oscuri e financo da errori giudiziari, l'approfondimento, condotto senza riserve, degli ulteriori temi di indagine appare essenziale al fine di cercare di dare una risposta alla domanda di giustizia attesa ormai da 25 anni dai familiari delle persone offese e da tutti i cittadini interessati a conoscere la verità", scrive il gip di Roma nel provvedimento con cui ha respinto la richiesta di archiviazione della indagine sull'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.


"L'attività di indagine deve essere completa, esauriente ed approfondita tanto più in relazione a vicende come questa, assai complesse costellati di episodi quantomeno singolari se non addirittura dolosi, che hanno reso assai più arduo l'accertamento della verità dei fatti", conclude il giudice.