Quantcast
×
 
 
04/10/2019 13:10:00

Erice, sabato apre il "Parco giochi 0-6". Un luogo all'aperto per bambini e famiglie

“Diritto al gioco!”, questa la parola d’ordine alla base del nuovo, importante tassello che si aggiunge al quadro delle attività del progetto Infanzia in gioco della cooperativa sociale HumanaMente onlus di Trapani, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 16, presso l’Istituto Incoronata in via Argenteria a Casa Santa-Erice, è in programma l’apertura del “Parco giochi 0-6”: un’area all’aperto, immersa nel verde, per i bambini da 0 a 6 anni e, ovviamente, le loro famiglie. Un piccolo mondo incantato, a
misura di bambino – proposto secondo i principi dell’Educazione in Natura – per tutti i piccoli che potranno giocare, creare, esplorare, conoscere nuovi suoni, odori e colori. L’azione di Outdoor Education, in seno al progetto Infanzia in gioco, sarà svolta dall’Associazione Incoronata in un’area boschiva in piena città, dunque facilmente raggiungibile dalle famiglie del territorio.

«In ambito scientifico – spiega Ivana Simonetta, presidente di HumanaMente e project manager di Infanzia in Gioco – si parla da tempo di “deficit di natura” come una delle cause di vari disturbi legati all'infanzia come i disturbi dell'apprendimento, dell'iperattività e del deficit dell'attenzione. La maggior parte dei bambini, oggi, cresce tra le mura domestiche e in tanti trascorrono davanti uno schermo elettronico per gran parte della giornata. Lo spazio giochi che attiviamo presso l’Istituto Incoronata si propone come un antidoto per combattere questa pericolosa tendenza, cercando di far
recuperare ai bambini la relazione diretta con l’ambiente. L'importanza di far toccare con mano, da vicino, cosa significhi, ad esempio, seminare, curare, far crescere, raccogliere e, infine, gustare è basilare».

Trascorrere del tempo in mezzo alla Natura favorisce uno sviluppo sano del bambino. Stare all'aria aperta, inoltre, promuove una serie di competenze personali che sono importanti per la capacità dei bambini di migliorare l'attenzione, la salute fisica, mitigare lo stress, promuovere l'automotivazione, sviluppare l’attitudine al problem solving, al pensiero critico, al lavoro di squadra e la resilienza.
Il “Parco giochi 0-6” è privo di barriere architettoniche e, quindi, è accessibile anche per i bambini disabili. L’area sarà aperta, gratuitamente, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 18, per bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie.


Il sabato, nella mattinata e nel pomeriggio, si terranno laboratori tematici di Educazione in Natura gratuiti (per un massimo di 15 partecipanti) della durata di due ore ciascuno, che prevedono attività creative, artistiche e ludico-sensoriali con elementi naturali e di riciclo. L’associazione di protezione civile Giva si occuperà della custodia del Parco durante le ore di apertura al pubblico.

 



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...