Quantcast
×
 
 
14/10/2019 13:50:00

Ryanair a Trapani Birgi per 5 anni. Trovato l'accordo per i nuovi voli

Ryanair è pronta a tornare a volare su Trapani Birgi. Il manager di Airgest Salvatore Ombra oggi ha annunciato di aver trovato l'accordo con la compagnia irlandese per un nuovo co-marketing che consentirebbe all'aeroporto di Birgi di tornare ad avere degli aerei Ryanair che faranno base al "Vincenzo Florio".

L’accordo prevederebbe un investimento di 4 milioni di euro l’anno, di cui la metà dovrebbero essere sborsati dai Comuni della provincia di Trapani, e gli altri due milioni con tassa di scopo e con l’intervento delle imprese della provincia.  

Si parla di due aerei basati su Trapani, e qualcosa come un milione di passeggeri l’anno su Birgi entro il 2021. L’accordo avrebbe durata di 5 anni per quattro milioni di euro l’anno. 


Si parla di una ritrovato interesse di Ryanair all’aeroporto di Trapani Birgi. La compagnia irlandese avrebbe detto che, per andare avanti nell'accordo, vorrebbe chiusa la partita del precedente co-marketing.

Il presidente di Airgest si è impegnato a versare 150 mila euro entro un mese, una somma che andrebbe quasi a dimezzare il debito di 350 mila euro che insiste con il vettore irlandese dal precedente co-marketing.

Ombra ha informato i sindaci della provincia in queste ore sollecitando i morosi del precedente accordo a saldare il dovuto.

 

 

Proprio nei giorni scorsi sono stati annunciati i nuovi voli Ryanair su Birgi che partiranno la prossima primavera. 

Quanto detto è emerso oggi nel corso di un incontro avuto con i sindaci del territorio. Questa la nota stampa dell'Airgest in cui si annuncia concretamente il nuovo volo per Malta e anticipa la possibilità di concludere l'accordo con Ryanair per nuove rotte.

Ryanair ed il territorio trapanese tornano ad intrecciare i loro destini, facendo presagire l’eco degli ottimi risultati ottenuti quando la compagnia irlandese aveva scelto l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi come sua base nel sud Italia. E mentre dagli uffici di Dublino veniva diffusa, con nota ufficiale, l’attivazione della nuova rotta Trapani - Malta, i sindaci dei comuni trapanesi, il presidente di Airgest, Salvatore Ombra e il presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace, riuniti insieme nei locali dell’Ente camerale, hanno confermato l’impegno a saldare il debito maturato nei confronti di Ryanair, con le quote di co-marketing arretrate, consentendo così alla società di gestione Airgest di chiedere alla compagnia un maggiore impegno.

Quanto è emerso dall’incontro con i sindaci: il pagamento del debito a Ryanair e raccolta di fondi per la promozione del territorio

«La riunione è andata bene, al di là delle nostre aspettative – ha dichiarato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. Ringrazio il presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace, l'associazione industriali e tutti i sindaci per la loro partecipazione e disponibilità. Abbiamo raggiunto la giusta intesa per riorganizzare il futuro, che ben comincerà con la raccolta dei fondi per la promozione territoriale a cui tutti hanno dato il proprio assenso. Inoltre – precisa Ombra – è emerso il chiaro impegno di dare, entro un mese, una prima tranche importante del saldo del debito verso Ryanair delle quote di co-marketing. Ciò ci consente – spiega il presidente di Airgest – di poter chiedere ulteriori rotte da e verso Trapani. Oggi è stato ancora stabilito che, a stretto giro, il presidente della Camera di Commercio convocherà di nuovo i sindaci per intavolare con i comuni la parte operativa del piano».

I dettagli della nuova rotta Trapani Malta

La nuova rotta Trapani - Malta, operata da Ryanair sarà disponibile due volte alla settimana a partire da marzo 2020. I viaggiatori di Trapani potranno ora prenotare le vacanze estive a Malta fino a ottobre 2020, volando con le tariffe più basse. Enorme soddisfazione da parte del presidente di Airgest, Salvatore Ombra, per l'ulteriore rotta: «E’ la dimostrazione che la compagnia irlandese vuole continuare ad investire sul nostro territorio».