22/10/2019 06:00:00

Ex discarica di Buttagane a Marsala. "Ci vorranno anni per la bonifica"

 Natalia Re, manager dell’Ugri Servizi per l’Ambiente, esperta nella bonifica delle discariche e conosce molto bene quello che succede in queste aree, e in quelle dismesse. 

A Marsala ci siamo occupati più volte della discarica di Buttagane. Siamo stati in discarica più di tre volte e abbiamo constatato la presenza di rifiuti vari, dall’amianto a vasche di percolato. L’amministrazione di Marsala dice di avere bonificato l’area, si può in così poco tempo?

 

 

Conosco quella discarica perché ho seguito la vostra inchiesta, è una delle più note perché tra le 511 della Regione che dovrebbero essere bonificate. La bonifica per essere efficace deve essere definitiva, l’intervento, che io non conosco, se ha avuto uno stanziamento esiguo sarà solo un intervento spot. Magari il percolato sarà stato prelevato ma non si è arrestato nella sua produzione perché i criteri per la messa in sicurezza sono validi se si applicano tutti i presidi previsti dalla normativa. Il ripristino ambientale avviene attraverso una messa in sicurezza di urgenza o operativa o permanente. Gli step sono precisi fino alla fase del post mortem che è pure importante, e comunque si tratta di processi molto lunghi e molto onerosi.

 

 

A Buttagane noi abbiamo visto come le vasche di percolato non erano una ma più di una, addirittuta sembravano quasi dei torrenti. Ci stupiamo della tempistica così breve nella bonifica dell’area, specifichiamo cosa significa stoccaggio del percolato?

 

Si dovrebbe intanto prevenire ogni contaminazione della matrice ambientale coinvolta nei processi di inquinamento e quindi suolo e sottosuolo. In ogni caso, vista la condizione della discarica, bisogna intervenire immediatamente con una Mise, il percolato può essere smaltito regolarmente e può essere anche trattato in logo con una tecnologia precisa, oppure viene prelevato e poi smaltito, magari anche come sarà stato fatto. Bisogna predisporre un piano ben preciso per la messa in sicurezza e per la bonifica dell’area.

 

Possiamo dare una tempistica ben precisa? Quanto tempo si impiega per la totale e definitiva bonifica dell’area?

 

Sono processi decennali, che non si risolvono in poco tempo, che seguono dei protocolli ben precisi.