26/10/2019 23:15:00

Trapani: all'Istituto "Montalto" di Marausa l'iniziativa "A scuola con il geologo"

Non è mai troppo tardi per imparare a riconoscere i rischi naturali e saperli prevenire. Il 18 ottobre, nell’ambito della settimana nazionale della Protezione civile, l’Istituto "G. Montalto" di Marausa ha coinvolto i più piccoli in una interessante iniziativa: “La terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”.

Presenti nell’auditorium dell’Istituto di Marausa i bambini delle classi I della scuola secondaria di primo grado e quelli delle classe V della scuola primaria dei vari plessi. Qui, grazie alla collaborazione della dott.ssa Valentina Vilardo i piccoli studenti hanno potuto conoscere le cause naturali di fenomeni importanti come le alluvioni, i terremoti, le eruzioni vulcaniche e i rischi ad essi connessi e potenzialmente pericolosi per la vita dell’uomo.

Georischi che sono stati mostrati e spiegati grazie al supporto di slide con audio e video utili a sensibilizzare tutti sull’importanza della prevenzione a conoscere i meccanismi che regolano un pianeta vivo come il nostro. Grande entusiasmo e partecipazione ha riscosso l’esperimento che simulava l’eruzione di un vulcano. Con l’utilizzo di un modellino di carta (che riproduceva la struttura geologica del vulcano) e l’utilizzo di aceto e bicarbonato (che a contatto tra di loro generano schiuma effervescente) i bambini hanno assistito ad una suggestiva e divertente eruzione.

"Oggi più che mai è di fondamentale importanza - afferma la dirigente scolastica Maria Letizia Gentile - la diffusione di una cultura ecologia per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente".