Quantcast
×
 
 
26/10/2019 12:55:00

Serie B, testacoda al Provinciale: il Trapani ospita l'Empoli, Baldini suona la carica

 Entrambe non vincono da due partite nelle quali hanno totalizzato soltanto un punto, la differenza però è che una squadra di punti ne ha 5, l'altra 15. Le due squadre in questione sono Trapani ed Empoli, che questo pomeriggio alle 15 si sfideranno al Provinciale di Trapani nel match valido per la nona giornata della Serie B 2019/20.

Il bilancio recente non mette in evidenza il divario tra le due compagini, che però si trovano in posizioni nettamente diverse in classifica ed entrambe, per motivi diversi, hanno l'obbligo di vincere questa gara per continuare a inseguire gli obiettivi prefissati.

Il Trapani viene dalla brutta sconfitta interna contro la Juve Stabia e dal più recente, nonchè incoraggiante, pareggio in casa della Virtus Entella; come già detto, stesso bilancio per l'Empoli nelle ultime due, dove prima ha perso contro il Pordenone e poi ha pareggiato in casa contro la Cremonese.

Entrambe le squadre hanno quindi voglia di tornare a vincere, soprattutto il Trapani che non ha ancora vinto di fronte al pubblico di casa, farà di tutto per ottenere i tre punti, come ribadito da Baldini nella conferenza stampa pre-match: "Dalla scorsa gara ci portiamo diverse cose, in primis la reazione dei ragazzi che non hanno mai mollato, anche se io non ho mai avuto dubbi su questi ragazzi e mai ne avrò, perché hanno spirito importante che sanno tirare fuori: hanno sempre dimostrato voglia e attaccamento. Però serve più concentrazione, che è quello che chiedo ai ragazzi, oltre a una determinazione importante. L'Empoli, al netto delle assenze, ha un organico di spessore, lo abbiamo studiato in ogni minimo particolare, ma noi non partiamo battuti: sicuramente avremo delle difficoltà, ma anche i mezzi per mettere loro in crisi: contro squadre forti abbiamo dimostrato di avere qualità importanti, e voglio di nuovo tutto, a prescindere da chi andrà in campo".

Sulla rosa: "Qualcuno lo abbiamo recuperato, come Del Prete e Pagliarulo, si allenano con noi, seppur con differenziato, Corapi ed Evacuo, ma non è questione di chi va in campo. Voglio furia agonista, voglio che l'Empoli non giochi neppure. Tutti mi danno il 120%, sono tutti a estrema disposizione mia, e questo credo si veda. Siamo concentrati su ogni singola partita: io non ho bisogno di programmare, io ho bisogno di vincere con l'Empoli: e lo possiamo fare".

Andando poi a parlare anche del fatto che la gara con l'Empoli potrebbe essere determinante per la panchina: "Convivo con la situazione del possibile esonero, ma la mia posizione la vivo in maniera serena. Serenità che mi è data dal lavoro che faccio con il mio staff e dai ragazzi, sono stati loro i primi a dirmi che non hanno voglia di distrazioni. Sulla società... pensiero persona: io conosco bene il Ds Rubino, ha lavorato molto bene, e a lui aggiungo Lorenzo Petroni, altro professionista di alto livello. Se ha voglia di lavorare nel calcio, farà strada. E questo senza nulla togliere a nessuno".

La società granata inoltre, ha ritenuto opportuno dire ai ragazzi che se vinceranno con i toscani ognuno di loro avrà un premio cospicuo, come dichiarato in settimana dal nuovo direttore sportivo Luca Nember, che intanto ha rinnovato la fiducia nei confronti di Baldini.

Per quanto riguarda la formazione, il principale dubbio riguarda la difesa, con Pagliarulo e Minelli a contendersi una maglia da titolare. Confermato il tandem Pettinari-Nzola. Non saranno della gara Evacuo, Corapi, Ferretti e Martina.

In casa Empoli invece, Bucchi ha preferito tenere un profilo basso avvisando i suoi di non sottovalutare gli avversari: "Dovremo essere veloci a capire le insidie che nasconde la partita, loro hanno addirittura messo un premio ed è arrivato un direttore sportivo nuovo. Quindi c'è un po' di entusiasmo. L’avversario è in salute e gioca su un sintetico particolare. Dovremo capirlo subito, il Trapani è una squadra che ha delle qualità ed è pericolosa. Non dobbiamo basarci sulla classifica dopo otto giornate, è tutto in divenire. Ci saranno tante avversità, ma se saremo bravi a comprendere queste insidie potremo fare un'ottima gara".

I toscani dovranno fare i conti con le assenze di Bandinelli e Moreo, recuperato invece La Gumina che però difficilmente partirà dall'inizio.

PROBABILI FORMAZIONI TRAPANI-EMPOLI (26/10/2019, 15.00)

Trapani (4-3-1-2): Carnesecchi; Del Prete, Fornasier, Pagliarulo, Jakimovski; Moscati, Taugourdeau, Scaglia; Tulli; Pettinari, Nzola.

Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Nikolaou, Romagnoli, Balkovec; Bajrami, Stulac, Frattesi; Dezi; Piscopo, Mancuso.

ARBITRO: Giovanni Ayroldi di Molfetta

ASSISTENTI: Gianluca Sechi e Alessio Saccenti

IV UOMO: Federico Dionisi



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Calcio | 2024-04-23 05:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Si festeggia anche a Marsala lo Scudetto dell'Inter

Si festeggia anche a Marsala lo scudetto dell'Inter, il ventesimo, che consente alla squadra neroazzurra di cucirsi sulla maglia la seconda stella. Centinaia di persone, ieri, dopo la fine del derby contro il Milan, vinto dai nerazzurri per 2 a 1,...