Oggi vi raccontiamo la “storia bella” del giovane chitarrista trapanese Pietro Venza. Pietro,che oggi ha 25 anni, già da adolescente suonava con la sua band nei locali della nostra provincia eseguendo pezzi musicali dei più grandi musicisti del panorama mondiale.
Dopo il diploma conseguito a Trapani, Pietro decide di continuare a suonare, sognando di fare della musica il suo mestiere. Allora parte per formarsi musicalmente prima a Londra ,poi a Roma dove attualmente risiede e continua a studiare ed insegnare musica. Poi arriva l’occasione giusta per poter cominciare a fare musica sui palcoscenici che contano e, dopo un provino, entra a far parte della band della celebre cantautrice pugliese Dolcenera, accompagnandola con il suono della sua chitarra in tutti i suoi concerti. Un’esperienza che sta sicuramente contribuendo alla formazione umana,prima ancora che musicale e professionale del giovane musicista trapanese. Pietro, ricorda ai nostri microfoni, le sue prime esperienze musicali in questa città che gode di ottimi maestri di musica e di un’ottima cultura musicale.
Il giovane chitarrista vorrebbe tornare a Trapani in futuro per dare un contributo artistico ai giovani che vogliono approcciarsi in maniera professionale alla musica, ma allo stesso tempo invita i suoi coetanei a fare più esperienze possibili nelle grandi città dove il panorama artistico-musicale per forza di cose è più ricco. Quella di Pietro, come tante altre del nostro territorio che vi abbiamo raccontato e continueremo a raccontarvi è una storia bella di ragazze e di ragazzi talentuosi e perseveranti che merita di essere conosciuta.
Roberto Valenti