×
 
 
03/01/2020 10:31:00

Partanna, questo pomeriggio la presentazione del libro "Gomito di Sicilia"

 Verrà presentato questo pomeriggio a Partanna, "Gomito di Sicilia", il libro dello scrittore e giornalista Giacomo Di Girolamo.  Alle ore 18:00, presso la sede dell'associazione "Cambia Partanna", in via Vittorio Emanuele 196, assieme all'autore converseranno Antonino La Commare della stessa associazione e Francesco Crinelli, consigliere comunale di Cambia Partanna.

"Gomito di Sicilia", edito da Laterza per la collana Contromano racconta un pezzo di Sicilia finora rimasto inesplorato, quell’angolo estremo che è la provincia di Trapani. Dal vino Marsala, un tempo il liquore più famoso al mondo e oggi usato per la carne in scatola, all’abusivismo edilizio che si è mangiato tutta la costa.

Dal mare dello Stagnone, che ora si sta prosciugando, ai tentativi quasi comici di costruire un monumento a Garibaldi degno della sua impresa. Dalla mafia che non uccide più ai turisti che si fermano in pellegrinaggio di fronte alla stele commemorativa della strage di Capaci. E ancora, dagli alberi di melograno, che si sostituiscono alle viti cambiando paesaggio e abitudini, ai ragazzini in fuga dall’Africa che riempiono le piazze con i loro giochi. Perché la Sicilia è una sorgente inesauribile di storie che non ci si stanca mai di ascoltare.

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...