×
 
 
05/01/2020 11:25:00

Castelvetrano, oggi la "BefAnna" in visita al Presepe Vivente di Palazzo Quidera

 Oggi  5 gennaio, la “BefAnna” raggiungerà il Presepe Vivente di Palazzo Quidera. L’Associazione Centro Studi Usi Costumi e Tradizioni Medievali “Gennaro Bottone “ artefice del magnifico presepe barocco di Palazzo Quidera - nella via Garibaldi, 40 a Castelvetrano - si appresta infatti a ricevere, appunto il prossimo 5 gennaio, un gruppo di bambini bielorussi in vacanza terapeutica presso alcune famiglie marsalesi componenti dell’Associazione “Aiutiamoli a Vivere”.

Il Comitato “Terrenove” presieduto dal signor Franco Polettini accompagnerà i piccoli ospiti al presepe di Palazzo Quidera dove il presidente dell’associazione “Gennaro Bottone “, professor Francesco Saverlo Calcara li accoglierà in compagnia della “BefAnna”, di tutti i figuranti e del comitato del Corteo Storico di Santa Rita. Ovviamente l’invito è esteso a tutti i piccoli e gli adulti che vorranno incontrare la “BefAnna” per ottenere dolcetti e filastrocche ma anche per rischiare di vedersi assegnare un pezzo di carbone. Tutti a Palazzo Quidera dunque domenica 5 gennaio a partire dalle 18,00.

Il presepe barocco concluderà i propri fasti il 6 gennaio con l’arrivo dei Re Magi accompagnati dai Tamburi Aragonesi (ore 18.00) presso la meravigliosa e commovente Natività Barocca, mentre alle ore 19.00 un’altra magnifica esibizione di Ignazio De Blasi “lu cuntastorii biliciotu” allieterà i presenti con il suo “Cuntu di Befana” e altre storie di sua produzione ispirate agli antichi “cunti” della più vera ed autentica tradizione siciliana.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...