Quantcast
×
 
 
24/01/2020 14:22:00

Marsala, convenzione tra Comune e Comir Group per aumentare la raccolta dei rifiuti RAEE

“Ad ogni tonnellata di rifiuto Raee raccolto verrà piantato un albero a Salinella”. E’ questa una delle iniziative frutto della convenzione che il Comune di Marsala ha firmato con Comir Group Srl, società specializzata nella raccolta e nel riciclo dei Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sala convegni del Monumento ai Mille, il vicesindaco e assessore all’Ambiente Agostino Licari ha presentato, assieme all’amministratore della Comir Vincenzo Contrino, la nuova collaborazione, presentata ufficialmente oggi, ma la cui convenzione è stata firmata già qualche settimana fa e avrà una durata di due anni. Il servizio attivato con la convenzione andrà ad affiancare la raccolta del Comune per questi specifici rifiuti che sono, tra l’altro, tra i più inquinanti. 

L’obiettivo hanno detto il vicesindaco e l’amministratore della Comir è quello di raccogliere quelle 700 tonnellate che mancano all’appello e che i cittadini marsalesi producono in base alla stima di 17 kg pro capite e soprattutto evitare che questi rifiuti, specie quelli più piccoli: telefonini, caricabatterie o altri piccoli apparecchi elettrici ed elettronici finiscano assieme ad altri rifiuti o ancora peggio abbandonati nelle discariche a cielo aperto. Il Comune attualmente raccoglie 400 tonnellate mentre la Comir come azienda arriva a 300. Per lo smaltimento dei rifiuti Raee il cittadino può utilizzare il centro della società che si trova in contrada Amabilina o nel caso di elettrodomestici, quindi ingombranti, la Comir metterà a disposizione i propri operatori se non si ha la possibilità di portarli al centro. Altro sistema è quello di portare i rifiuti Raee nei negozi che hanno aderito all’iniziativa di raccolta.

Il RAEE è uno dei rifiuti che è prezioso se perfettamente riciclato – afferma il vicesindaco - altrimenti può causare gravissimi danni ambientali. Noi siamo passati da 200 tonnellate a 400 nel 2019 ma c’è ancora parecchio rifiuto in giro. Questa convenzione con Comir Group non fa altro che dare un’offerta in più ai cittadini per raccogliere la parte restante di Raee prodotto a Marsala e non ancora raccolto”.

Puntiamo principalmente alla comunicazione e alla individuazione del Raee – le parole di Vincenzo Contrino -. Dobbiamo sapere esattamente che cosa è un rifiuto elettronico, che una volta gestito e valorizzato diventa una risorsa. Ad ogni tonnellata raccolta pianteremo un albero all’interno del Parco della Salinella, per dare un impatto visibile alla città. Cercheremo di far rivivere degli spazi comuni e spero anche in altri luoghi, non solo a Salinella, perché vogliamo dare questo grande impatto a tutti i cittadini che dovranno fare, non dico uno sforzo, ma deve essere una cosa normalissima nell’individuare e smaltire bene i rifiuti Raee”.

Per comunicare ai cittadini il nuovo servizo offerto per la raccola dei RAEE, verrano fatti diversi incontri. Il primo si terrà il 1° febbraio e il secondo il 21 febbraio sempre al Monumento ai Mille.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 00:45:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Torna il Primo Maggio in piazza a Favignana

 Il Comune di Favignana celebrerà il Primo Maggio con una grande festa in piazza. Una serata all'insegna della musica e del divertimento, senza dimenticare temi cruciali come i diritti dei lavoratori e la pace. L'evento, diventato...