Quantcast
×
 
 
02/03/2020 12:00:00

Sicilia, il turismo diventa un gioco in realtà aumentata

ll turismo in Sicilia diventa un gioco in realtà aumentata. La storia e i paesaggi della Sicilia diventano un gioco. Sicily Histories è un'applicazione per smartphone e tablet ideata dalla società catanese Hi.Stories srl, specializzata nell'integrazione delle tecnologie digitali nell'ambito culturale, attraverso le formule della gamification e dello storytelling.

L'app è compatibile sia con il sistema Android che iOS, nasce con l'obiettivo di offrire ai visitatori dell'isola un'esperienza immersiva, unendo la narrazione storica al gioco. Sicily Histories presenta innanzitutto un sistema di geolocalizzazione contenente decine di luoghi di interesse del patrimonio culturale siciliano. I turisti possono dunque servirsi del database dell'applicazione per scoprire in tempo reale la storia e le caratteristiche artistiche del sito che stanno visitando.

Il punto di forza di Sicily Histories è nell'utilizzo della realtà aumentata e di ricostruzioni 3D che offrono all'utente un'esperienza interattiva e di gioco. Il termine tecnico utilizzato dagli sviluppatori dell'applicazione è “storytelling”: fra i templi e parchi archeologici inquadrati con lo smartphone si innestano storie di luoghi e personaggi che sono gli stessi utenti a far progredire, completando missioni e risolvendo enigmi.

Sicily Histories è finanziata dal PON “Cultura” ed il suo sviluppo è stato interamente sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, con un contributo di circa 50 mila euro. L'applicazione non nasce con lo scopo di rimanere un caso isolato: la tecnologia implementata da Sicily Histories è replicabile.



Innovazione | 2024-03-14 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Anche nel trapanese arriva la "firma digitale remota"

Anche in provincia di Trapani la "Firma Digitale Remota", il servizio di Poste Italiane dedicato a privati e aziende che consente di firmare in modo semplice e rapido direttamente dal proprio PC tutti i documenti digitali e facilitare i...