02/03/2020 07:57:00

Meteo Sicilia. Dopo due mesi questa settimana torna la pioggia. Le previsioni

 Dopo due mesi, questa potrebbe essere la settimana buona per vedere in Sicilia un po' di pioggia. Oggi in quasi tutta la regione, soprattutto nei settori occidentali (Agrigento, Palermo e Trapani) è previsto al mattino un passaggio di nuvolosità con maggiore intensificazione nel pomeriggio.

Previsti, inoltre, venti forti dai quadranti meridionali. Mossi, invece, tutti i bacini marittimi.

A partire da domani, martedì 3 marzo, attraverso una degenerazione delle condizioni climatiche, torneranno le precipitazioni. Previsto anche un abbassamento delle temperature.

In provincia di Trapani le piogge sono previste per Mercoledì. Ecco le previsioni a Trapani e dintorni per i prossimi giorni. 

Lunedì 2 Marzo: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima di 13°C e massima di 18°C. In particolare avremo ampio soleggiamento al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio, pioggia debole alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 18°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 13°C. I venti saranno moderati da Sud al mattino con intensità di circa 32km/h, al pomeriggio forti da Sud con intensità tra 38km/h e 49km/h, moderati da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità tra 29km/h e 36km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 21 e sarà di 3800m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 5.5, corrispondente a 776W/mq.

Martedì 3 Marzo: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima 11°C, massima 14°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino, cielo poco nuvoloso o velato durante il resto della giornata. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 14°C alle ore 1, mentre la minima alle ore 23 sarà di 11°C. I venti saranno al mattino forti provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 36km/h, al pomeriggio molto forti provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 43km/h, alla sera forti provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 40km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 3 e sarà di 2970m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 5.8, corrispondente a 802W/mq.

Mercoledì 4 Marzo: giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite, temperature comprese tra 11 e 13°C. Entrando nel dettaglio, avremo fenomeni temporaleschi al mattino, manifestazioni temporalesche e schiarite al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 13°C, la minima di 11°C alle ore 5, lo zero termico più basso si attesterà a 1380m alle ore 3 e la quota neve più bassa, 1190m, alle ore 5. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 25km/h, forti da Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 33km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 30km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 2, corrispondente a 472W/mq.