Quantcast
×
 
 
01/04/2020 06:00:00

Oggi non si scherza, nessun Pesce d'Aprile. Ma ecco i migliori di Tp24...

 Quest’anno non scherziamo. Oggi non troverete nessun Pesce d’Aprile su Tp24.


Ogni anno la nostra redazione ha realizzato dei veri e propri capolavori per il giorno in cui ci si può prendere un po’ meno sul serio. Notizie, volutamente false, ma che sembravano proprio vere, tanto da scatenare molte reazioni.


Quest’anno però non ci va. Avevamo cominciato, più di un mese fa, a pensare i possibili Pesce d’Aprile, a mettere giù qualche idea. Poi è arrivato il Coronavirus. Il momento che stiamo vivendo sta segnando un’epoca, e l’emergenza Covid impone un certo rigore e attenzione sui fatti. Nessuno scherzo, per rispetto di tutte quelle persone ammalate, di chi non ce l’ha fatta, di chi combatte il virus ogni giorno in corsia.
Torneremo a scherzare, torneremo a prenderci in giro. Quest’anno facciamo una pausa. Ma vogliamo proporvi una carrellata dei migliori Pesci d’Aprile degli anni passati.

 

FALSO STORICO MADONNA DELLA CAVA
Due anni fa a Marsala si sono festeggiati i 500 anni della Madonna della Cava, patrona della città. Nel nostro pesce d’Aprile del 2018 raccontavamo una storia assurda: in realtà era tutto un falso storico. Qui l'articolo.

PASTICCERIE CHIUSE NEL FINE SETTIMANA
Il secondo pesce d'Aprile di due anni fa, invece, prendeva spunto dalla polemica sull'obbligo per i panettieri di chiudere la domenica, per riportare una notizia che a molti siciliani ha fatto venire un coccolone: l'obbligo anche per i pasticcieri di astenersi dal lavoro la domenica e i festivi.
Anche in questo caso, abbiamo ricevuto decine di commenti e di reazioni da tutta la regione. Oggi purtroppo i pasticceri sono davvero chiusi per il Coronavirus.


GIULIA ADAMO SINDACO DI PETROSINO
Nel 2017 ci siamo concentrati su Petrosino, inventandoci la notizia della candidatura a Sindaco della cittadina alle porte di Marsala di Giulia Adamo, effervescente decana tra i politici locali. Potete leggere l'articolo cliccando qui.
La notizia ha destato scalpore, e già in poche ore aveva ricevuto migliaia di visualizzazioni. Come per ogni buon Pesce d'Aprile, era verosimile ma non vera, ed era soprattutto divertente. E pensare che quest’anno Giulia Adamo si sarebbe ricandidata sindaco di Marsala, e non per scherzo...

 

CALIA NUCIDDRE VIETATE

E’ probabilmente il più riuscito di sempre. Nel 2015 il primo aprile è caduto di Giovedì Santo, giorno della Processione a Marsala. Abbiamo scritto di una fantomatica ordinanza che vietava in città la vendita di calia, noccioline e semenza, durante la processione. Apriti cielo, i venditori di “scaccio” sono andati persino in Comune a protestare. Anche in questo caso tutti ci hanno creduto, poi è finita con una risata.

LA PROCESSIONE DI MARSALA VA A TRAPANI

E’ ancora la processione di Marsala al centro di un altro pesce d’Aprile. Questa volta la storia era clamorosa. La Processione del Giovedì Santo di Marsala veniva spostata a Trapani. Non sia mai. La rivalità tra le due città è secolare, e i tanti marsalesi che hanno creduto al Pesce d’Aprile non l’hanno presa molto bene.
Quest’anno sarà una Pasqua triste dappertutto. I riti religiosi sono stati annullati. Non ci sarà la processione dei Misteri di Trapani, e neanche quelle di Marsala. Eventi religiosi spesso snobbati, ma che fanno parte delle nostre tradizioni che adesso abbiamo tanta voglia di riscoprire.