Quantcast
×
 
 
07/04/2020 15:03:00

Marsala, annullate ufficialmente le processioni della Settimana Santa

 Come sappiamo ormai da settimane, non si terranno le tradizioni processioni del Giovedì e del Venerdì Santo a Marsala. Mentre dalla Confraternita di Sant'Anna, che organizza la processionedel Giovedì Santo, tutto tace, dal Santuario della Madonna Addolorata arriva una nota ufficiale di Nino Guercio, priore, e di padre Narciso, rettore:

E’con grande tristezza e rammarico che comunichiamo ai fedeli che quest'anno, a causa della pandemia del coronavirus, la Processione del Cristo Morto e di Maria SS. Addolorata, non avra’ luogo.

La normativa di legge e le disposizioni vescovili, pienamente condivise da rettoria e confraternita, ci hanno indotto a questa decisione che, seppur molto sofferta, si rende necessaria e opportuna per la salvaguardia della collettivita’.

Scusandoci con i numerosissimi fedeli che a Marsala nutrono profonda venerazione per  la Vergine Addolorata, continuiamo a perseverare nella preghiera a Nostro Signore Gesu’ Cristo affinche’ si possa presto tornare alla normalita’.

C'è chi ugualmente renderà omaggio alla Madonna Addolorata. Ad esempio l'ex Sindaco Renzo Carini si è fatto promotore di una bella iniziativa: "Comincia una Settimana Santa inedita, per tutti noi - scrive sui social -. L'emergenza che stiamo vivendo priva i marsalesi di alcuni riti secolari, come la processione del Giovedì Santo, e la processione del Venerdì Santo. Quest'ultima è un momento di grande partecipazione collettiva, perchè ogni anno i marsalesi si stringono attorno alla Madonna Addolorata accompagnandola per le vie della città. Anche se quest'anno non ci sarà alcuna processione, la nostra famiglia ha deciso di esporre i drappi dal balcone di casa, come se la Madonna passasse lo stesso. Invitiamo chi vuole e chi può, nel pomeriggio di Venerdì Santo, a fare lo stesso. E' un modo per sentirci vicini, per elevare una preghiera in questo momento di grande difficoltà, e per non dimenticare la nostra cultura e le nostre tradizioni, nella speranza di tornare, presto, ad abbacciarci tutti".