Paura del coronavirus, triplicati i casi di infarto. I numeri in Sicilia
La Società Italiana di Cardiologia ed Interventistica lancia l’allarme: le morti per infarto in tempo di Covid-19 si sono triplicate.
La paura di andare al Pronto Soccorso a causa della pandemia ha di fatto causato 200 decessi per malattie cardiovascolari: “In Sicilia negli ultimi due mesi abbiamo registrato il 50% di accessi in meno nei Pronto Soccorsi (diretti o con chiamata al 118) per patologie cardiovascolari gravi: una percentuale che tradotta in numeri corrisponde a circa 2mila pazienti che non si recano in ospedale per paura del Coronavirus – spiega Marco Contarini , delegato regionale della Società Italiana di Cardiologia e Interventistica.
Meno ricoveri per infarto ma più mortalità, la non tempestività degli interventi porta il paziente al decesso o a chiedere aiuto quando il cuore è oramai compromesso.
La paura di andare al Pronto Soccorso per timore di essere contagiati ha costretto il paziente a minimizzare sui sintomi da infarto, a trascurarli.
Evidenzia Contarini che “In questi mesi di quarantena i morti per infarto in Sicilia sono saliti, stimiamo circa 200 decessi: numeri che hanno un impatto ancora più grave della pandemia”.
In tutto il Paese, del resto, la prima causa di morte è legata alle insorgenze cardiovascolari.
Gli ospedali, pertanto, dovrebbero attrezzarsi e comunicare al territorio che esistono dei percorsi “puliti” a cui possono accedere i pazienti con altre tipologie di sintomi senza avere timore di poter essere contagiati, gestendo il paziente in sicurezza.
Al primo sintomo di dolore al petto, formicolio al braccio, pressione altalenante e ogni ulteriore sintomo riconducibile all’infarto il paziente deve chiamare subito i soccorsi (118).
Il fattore tempo nell’intervento su un infartuato è determinante per salvargli la vita,
la tempestività è fondamentale, il ritardo potrebbe essere fatale.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...