Quantcast
×
 
 
15/05/2020 16:31:00

Marsala, ordinanza del Sindaco: mascherina obbligatoria dappertutto, pure in strada e alla villa 

Mascherine obbligatorie dappertutto a Marsala, anche in strada o alla villa. Anche per i bambini sopra i sei anni, e prima o dopo ogni attività fisica (e passeggiare non è attività fisica).

Lo dispone il Sindaco Alberto Di Girolamo, con un'ordinanza un po' singolare, che prevede l'obbligo fino al 31 Luglio. Ordinanza singolare perchè, all'aperto, la distanza di due metri  è già ritenuta sufficente per evitare il contagio, in un territorio dove, tra l'altro, il virus non circola.

Però, secondo il sindaco Di Girolamo, anche per passeggiare da soli all'aperto ci vuole la mascherina. E si rischia una multa salatissima.

Ecco cosa scrive:

Cari concittadini,
il coronavirus non è stato ancora debellato, in alcune realtà la fase 2 ha determinato una ripresa dei contagi e dal 4 maggio nella nostra città, nonostante i tanti appelli e i controlli delle forze dell'ordine e dell'esercito, molte persone hanno iniziato a comportarsi come se non ci fossero più rischi. Per tali motivazioni, per evitare nuovi contagi e per salvaguardare la salute di tutti noi, questa mattina ho emanato un'ordinanza con la quale si stabilisce che, DA OGGI e FINO AL 31 LUGLIO 2020 salvo eventuale proroga, nel Comune di Marsala è OBBLIGATORIO L'USO DELLA MASCHERINA (che copre bocca e naso), nei locali aperti al pubblico, nei trasporti pubblici, nei trasporti privati se si portano con sé persone non conviventi, e nei luoghi pubblici all'aperto (strade, parchi, villa comunale, ecc.).
Non sono soggetti all'obbligo:
- coloro che praticano attività sportiva durante lo svolgimento della stessa. Questi sono comunque tenuti ad avere la mascherina con sé per indossarla prima e dopo l'esercizio sportivo ovvero nei casi in cui non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri. Si precisa che la passeggiata non viene considerata attività sportiva.
- i bambini al di sotto dei 6 anni.
- i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo delle mascherine.
Anche se esclusi dall'obbligo, è comunque opportuno che sia i bambini che i disabili facciano uso di mascherina almeno nei casi in cui non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza.
L'inosservanza dell'ordinanza è punita ai sensi dell'art.4, comma 1, del D.L. n.19/20 con una sanzione che varia da 400 a 3000 euro.
Vi ricordo che il coronavirus si contagia con facilità e che potrebbero esserci tra noi cittadini positivi al Covid-19 anche se asintomatici. Basta un passo falso per tornare ad avere nuovi contagiati e venire dichiarati dalla Regione "zona rossa", con tutte le limitazioni e le chiusure che ben sappiamo. Non vogliamo mettere a rischio la nostra salute e neanche la nostra economia. Per questo vi invito ad usare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza, non creare assembramenti ed igienizzare spesso le mani. Da medico vi assicuro che non sono esagerazioni. Il coronavirus è un mostro invisibile che purtroppo rischia di trarci in inganno. Il Covid-19 si può debellare quando ci sarà un vaccino, quindi fino ad allora manteniamo massima allerta e attenzione. Ricominciamo le nostre vite, facciamo ripartire la nostra economia, riappropriamoci gradualmente della nostra libertà, ma per favore non abbassiamo la guardia.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...