Quantcast
×
 
 
18/05/2020 08:00:00

Coronavirus, i vescovi siciliani invitano alla prudenza

 I vescovi siciliani danno il "bentornati in chiesa" ai fedeli ma invitano alla prudenza. Monsignor Domenico Mogavero Vescovo di Mazara del Vallo, invita a riprendere la vita liturgica nelle comunità parrocchiali con spirito di collaborazione e senso di responsabilità dovuto.

Richiama alla responsabilità di chi guida una comunità l'arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice: "come comunità cristiana abbiamo il dovere di dare il nostro apporto, rispettando le disposizioni, a maggior ragion in questo momento che seppur in modo limitato possiamo riprendere a celebrare con i fedeli". 

E lancia un richiamo forte alla responsabilità di ognuno il vescovo di Agrigento, monsignore Michele Pennisi: "Sappiamo bene che l'emergenza non è terminata e dobbiamo riprendere con prudenza, responsabilità e fiducia, il cammino di credenti e cittadini. In questa fase dobbiamo saper coniugare l'attenzione alla salvaguardia della salute di tutti all'esigenza di alimentare la nostra vita liturgica. 

Sulla stessa lunghezza d'onda il messaggio di Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e vicepresidente della Cei: Torniamo ad incontrarci e celebrare messa assieme ma dobbiamo osservare le regole. Chi ha la temperatura alta o pensa di essere stato a contatto con persone che hanno il virus deve restare a casa. I canali televisivi e social continueranno a trasmettere la Messa".