Quantcast
×
 
 
24/07/2020 19:30:00

"Covideocracy. Virus, potere, media", il nuovo libro di Carmine Castoro

“Covideocracy. Virus, potere, media. Filosofia di una psicosi sociale” è il nuovo libro edito ‘Monica Macchioni, Male-edizioni’ di Carmine Castoro.

L’autore, filosofo della comunicazione, già collaboratore per quotidiani e magazine nazionali ed autore televisivo Rai, affronta il tema del covid e della pandemia, non solo come lo spettro della “peste” e della miseria che ribussano alle nostre porte dai tempi della Milano di Renzo e Lucia, ma facendo un’analisi complessa di tipo storico, sociale, critico e genealogico del contagio e senza preferire le semplificazioni ossessive, luttuose, statistiche e paranoiche dell’informazione mainstream che incatena le menti.

Il senso del libro mette in evidenza anche come non siano ancora state indagate le cause antropiche del virus visto come “flagello”, le responsabilità a livello di malasanità territoriale e la “finanziarizzazione” della medicina. Come nemmeno evidenziati i conflitti di interessi dei guru della Scienza ed i raffronti con altre malattie in Italia e nel mondo.

Insomma un libro da comprare e leggere, fuori dagli schemi e da una certa standardizzata retorica del racconto, che difficilmente va a fondo per far riemergere il vero significato delle cose e degli avvenimenti.

Sabrina Sciabica



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...