31/07/2020 17:35:00

Salemi: l’1 agosto il terzo appuntamento per “Liber...i di scrivere. Autori di Sicilia”

 Una trama intricata il cui protagonista si dibatte contro un destino a lui avverso con un disincanto esistenziale e dal quale - comprende - non può salvarsi da solo.

È Filippo Nicosia con il libro “Come un animale” (edito da Mondadori, 2020) il protagonista del terzo appuntamento di “Liber...i di scrivere. Autori di Sicilia” la stagione letteraria organizzata dall'associazione “Liber...i”.
L’incontro assieme all’autore si terrà sabato 1 agosto alle 18.30 al Castello.

La rassegna letteraria quest’anno alla sua seconda edizione, ha già visto la presentazione di due importanti testi: il romanzo “Cuorebomba” Dario Levantino e “L’infinito di amare” di Sergio Claudio Perroni.

Filippo Nicosia (Messina, 1983) è scrittore e autore televisivo. Nel 2013 ha fondato la libreria itinerante “Pianissimo” (premio Gutenberg 2014, premio Fiesole 2015) e nello stesso anno ha pubblicato il reportage Pianissimo libri sulla strada – a 20 km orari per amore della lettura con Terre di Mezzo Editore. Ha esordito nella narrativa nel 2017 con Un’invincibile estate (Giunti), selezionato al premio Città di Cuneo per il primo romanzo e finalista al premio Zocca Giovani.

Il libro “Come un animale” racconta di Andrea, un uomo che porta sulle spalle il dolore personale della perdita e che decide di lasciare Roma e cercare la solitudine in una villa isolata nella campagna laziale. La nuova vita lo porterà a confrontarsi con esasperate forme di disincanto esistenziale.

Con capitoli brevi, scrittura essenziale e minimalista, Nicosia con diversi piani introspettivi, ricostruisce il percorso interiore di Andrea, tra punti di domanda e tormenti interiori, risale la china della sua condizione e attraversando la terra desolata della sua anima capisce che nella vita nessuno si salva da solo. Come un animale è la conferma di uno scrittore maturo. Al testo duro e vigoroso è abbinato Amaro Monte Polizio di Alicia liquori.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1596609509-dacia-sandero-ago.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596439641-voli-estivi.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596438976-saldi-estivi-50.gif