Quantcast
×
 
 
28/09/2020 02:35:00

Marsala, ridotta la Tari per commercianti e artigiani. Partono i cantieri lavoro

 Con provvedimento della Giunta Municipale di Marsala è stata approvata la riduzione del 70% della TARI non domestica, ossia la Tassa Rifiuti a carico degli operatori del commercio e dell’artigianato.

È un provvedimento che fa seguito ai fondi che la Regione ha destinato ai Comuni siciliani, al fine di ripartirli tra le attività che sono state obbligate a sospendere il lavoro per il lockdown imposto nel periodo dell’emergenza covid. Per alcuni mesi, infatti, saracinesche abbassate e negozi chiusi caratterizzarono l’Italia intera, con gravi conseguenze economiche soprattutto per chi forniva beni e servizi.

A beneficiare della riduzione saranno le attività che hanno chiuso da Marzo a Maggio, con una riduzione del 70% sia nella quota fissa che nella quota variabile della TARI. In particolare, le categorie interessate sono: associazioni, musei, biblioteche, scuole, luoghi di culto; cinema e teatri; campeggi; esposizioni e autosaloni; alberghi con e senza ristorante; negozi di abbigliamento, calzature, librerie e cartolerie; negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli; attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista; ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, birrerie e pub; mense e amburgherie; bar, caffè e pasticcerie; discoteche e night club; ferramenta e altri beni; distributori di carburanti.
La deliberazione della Giunta verrà ora trasmessa al Consiglio comunale, trattandosi di modifiche al Regolamento TARI, per la definitiva approvazione.


Da lunedì scorso hanno preso il via i 4 Cantieri di lavoro che consentiranno nell’arco di 45-60 giorni di rifare i marciapiedi nella zona delle Case Popolari di via Circonvallazione, di fronte alla Caserma della Polizia Municipale, in via Istria. I lavori coordinati dal geometra Mimmo Parrinello dell’Ufficio tecnico comunale, vengono effettuati con personale esterno assunto tramite liste di collocamento (77 unità). Non vi saranno limitazioni per la circolazione veicolare nelle due aree.