Quantcast
×
 
 
02/10/2020 06:00:00

Coronavirus, 277 positivi nel Trapanese. Tamponi in aeroporto a Birgi

14,30 - Cinque nuovi contagiati, ma anche due guariti. Va così a 277 (+3 rispetto a ieri) il conto degli attuali positivi al Coronavirus in provincia di Trapani, come comunicato nel bollettino di oggi 2 ottobre 2020 dall'Asp.

Sono 25 le persone ricoverate, di cui una in terapia intensiva. Dieci in totale i decessi dall'inizio della pandemia. In un giorno sono stati effettuati circa 400 tamponi.

Qui i dati nel dettaglio.

 

6,00 - Sono 274 i casi di Coronavirus attuali in provincia di Trapani. Ieri, al netto di decessi e guarigioni, si sono registrati 6 nuovi casi positivi in più secondo le indicazioni dell'Asp. Sono, invece, 156 i positivi  nelle ultime 24 ore in Sicilia e crescono in maniera vertiginosa i numeri a livello nazionale. Ieri, infatti, si sono registrati 2548 casi. 

I dati nel trapanese per città - Il totale dei 274 positivi sono così distribuiti: Alcamo 20; Buseto Palizzolo 12; Calatafimi-Segesta 5; Campobello di Mazara 1; Castellammare del Golfo 4; Castelvetrano 17; Custonaci 4; Erice 18; Favignana 1; Gibellina 0; Marsala 28; Mazara del Vallo 12; Paceco 0; Partanna 12; Poggioreale 1; Salaparuta 5; Salemi 64, Santa Ninfa 7; Trapani 43; Valderice 11; Vita 3, San Vito Lo Capo 3; Petrosino 3. I ricoverati in terapia intensiva 1, i ricoverati non in terapia intensiva 24, in isolamento domiciliare obbligatorio 249, i guariti 18, il totale guariti è 292 e i decessi 10. Per quel che riguarda il numero dei tamponi, in provincia di Trapani dall'inizio della pandemia sono ne stati effettuati 31.280, mentre i test sierologici su personale sanitario sono 10.443, e i test per ricerca antigene 4.282

Il via alla campagna di  vaccinazione per l'influenza da parte dell'ASP di Trapani - Ieri presso la sede dell'ASP di Trapani con una conferenza stampa ha avuto il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Il primo a vaccinarsi è stato il commissario straordinario dell’Asp di Trapani Paolo Zappalà. Quest’anno la campagna antinfluenzale è iniziata con un mese di anticipo rispetto agli altri anni a causa dell’emergenza Covid e questa mattina nei locali dell’Azienda sanitaria si è svolta la presentazione. La campagna di vaccinazione anti-pneumococco partirà lunedì prossimo e terminerà a fine febbraio 2021. La copertura vaccinale riguarderà il 75 per cento della popolazione.
Obiettivo, contenere la circolazione del virus influenzale che produce gli stessi sintomi del Covid. 

Le due uniche ambulanze medicalizzate di Trapani e Erice usate anche per il trasporto dei pazienti Covid - A denunciare il disservizio e il rischio che l'utilizzo delle due uniche ambulanze con medico dei territori di Trapani e Erice, vengano usate per trasferire pazienti Covid è la consigliera comunale di Erice Carmela Daidone, che ha posto un'interrogazione al sindaco Daniela Toscano, chiedendo di attivarsi per avere chiarimenti. La Daidone ha anche inviato una nota direttamente al commissario dell'ASP Zappalà. Qui la nota completa della consigliera:  "Nel corso della seduta del consiglio Comunale di Erice di ieri sera ho segnalato all'amministrazione comunale un grave disservizio. L'Azienda Sanitaria di Trapani ha deciso di impiegare, per il trasporto dei pazienti affetti da Covid, le due uniche ambulanze medicalizzate del 118 presenti nel territorio di Trapani e Erice, la 46, unico mezzo dotato di medico rianimatore, e la 55, sottraendole all’indispensabile servizio di emergenza che svolgono normalmente. Ho chiesto alla sindaca di Erice Daniela Toscano, in quanto responsabile della Salute Pubblica, di attivarsi per chiedere chiarimenti in merito al grave disservizio.  Ho inoltre inviato una nota alla Direzione Generale dell’Asp di Trapani, indirizzata al commissario straordinario dott. Paolo Zappalà e al dott. Gioacchino Oddo, direttore sanitario Aziendale e presidente Unità di crisi, firmatari del documento, che ha predisposto tali trasporti. E’ alquanto grave, a mio avviso, che per il trasporto dei pazienti Covid e sospetti positivi, vengano utilizzate le due uniche ambulanze medicalizzate.
Considerato che per il piano di emergenza prevede il trasferimento dei pazienti presso il presidio ospedaliero di Mazara del Vallo, a Palermo o nelle altre lontane province, a seconda della disponibilità dei posti, e che al termine del servizio l’ambulanza deve fermarsi per la sanificazione, la sottoscritta ritiene che sia gravissimo lasciare per ore e ore i cittadini di un territorio così vasto senza un’ambulanza con medico rianimatore. Ho chiesto, inoltre, di sapere: poiché il trasferimento deve essere effettuato rispettando sempre le norme di contenimento della diffusione del Sars Cov 2”, nelle ambulanze del 118 esistono le barelle a contenimento biologico per il trasporto di questi pazienti infetti?
Se questo tipo di servizio deve essere svolto dal 118 perché l’Assessore alla Sanità Regionale non ha predisposto dei mezzi di soccorso dedicati senza sottrarre alla comunità trapanese l’importante servizio di 118 effettuato dalle sole due ambulanze medicalizzate con codice 46 e 55?
Il diritto alla salute è un diritto irrinunciabile. Se i soggetti Covid diventano emergenza da 118, le altre urgenze, come gli arresti cardiaci e respiratori, solo per fare un esempio, da chi verranno gestite? Le facciamo aspettare?".

Tamponi per chi arriva dall'estero direttamente in aeroporto a Birgi - "L’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi è pronto a ricevere i passeggeri UE ed EXTRA UE, con il tampone obbligatorio eseguito dal personale dell’Asp di Trapani, nel rispetto dell’ultima ordinanza del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci", lo dichiara il presidente di Airgest Salvatore Ombra. 

 I numeri del Coronavirus in Sicilia - Sono 156 i nuovi positivi in Sicilia, 14 in meno rispetto a mercoledì; sono 6.637 i tamponi eseguiti. Salgono così a 7.274 i casi dall'inizio della pandemia nell'Isola. Attualmente i positivi sono 2.936 di cui 307 ricoverati in ospedale, 20 in terapia intensiva, 2.609 in isolamento domiciliare. C'è anche una nuova vittima a Palermo; i morti fino ad oggi in Sicilia sono 312. Boom di guariti, ben 85 in più rispetto alla giornata di ieri. Sul fronte della distribuzione territoriale, sono 88 i nuovi positivi a Palermo, 20 ciascuno nelle province di Catania e Ragusa, 10 sono a Messina, 6 a Trapani, 5 ad Agrigento, 5 a Siracusa e 2 a Caltanissetta. Nessun nuovo positivo a Enna.

Tra i positivi c'è anche il Sindaco di Villafrati, ne parliamo qui.

A Partinico è positiva una docente. 

I dati in Italia - Crescono in maniera esponenziale i nuovi casi Covid in Italia: sono 2.548, contro i 1.851 di mercoledì. Non si superava quota duemila dal 29 aprile, si tratta dell'aumento più alto dal 24 aprile, quando i nuovi casi furono poco più di 3mila.

Record di tamponi - A parziale spiegazione dei tanti contagi, il nuovo record di tamponi eseguiti in un solo giorno, 118.236, 13mila più di ieri. Il totale dei casi sale così a 317.409. In lieve aumento, ma comunque nel trend degli ultimi giorni, il numero dei decessi, 24 oggi (ieri 19), per un totale di 35.918. Ma vediamo in questo servizio del Tg2 qual è la situazione del Covid all'estero, dove i casi sono talmente elevati in alcuni casi come in Francia, Belgio e altri paesi europei che si pensa a possibili nuove chiusure. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...