Sicilia, parte l'operazione "tamponi a tappeto"
Tamponi a tappeto in Sicilia. Lo ha deciso la Regione. Sono 6700 i medici e gli infermieri che si sono offerti volontarti per cercare di fare uno screening di massa della popolazione con il test veloce, per tracciare il più possibile i casi e isolarli.
Coinvolte anche 61 strutture private.
I medici verranno impiegati in turni che vanno dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20, in cui dovranno eseguire almeno 100 tamponi, e riceveranno 200 euro lordi. Ma se andranno oltre i 100 tamponi riceveranno un extra di 100 euro. Per gli stessi orari di lavoro gli infermieri riceveranno 120 euro a turno e altri 60 in caso di «straordinario». Gli operatori sanitari verranno pagati 80 euro a turno.
L'obiettivo è intercettare e isolare i positivi asintomaci prima che possano diffondere il contagio. Si partirà con le categorie a rischio, il personale sanitario e quello delle scuole. Siccome il tampone non è obbligatorio, i soggetti individuati potranno scegliere se sottoporsi o no. Allo stesso modo, non è possibile chiamare le Asp e chiedere di partecipare allo screening, ma si verrà chiamati. A questo proposito ricordiamo che all'ospedale Sant'Antonio Abate è possibile sottoporsi al tampone rapido al costo di 15 euro. Così come nelle strutture private accreditate.
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
