Quantcast
×
 
 
29/10/2020 06:00:00

Aeroporto di Trapani: i dubbi sulle nuove rotte, i dispetti di Ryanair 

17,30 - «Abbiamo lavorato a lungo per salvare l'aeroporto di Trapani, garantire alla Sicilia occidentale il trasporto aereo e puntato sulla continuità territoriale per contrastare il dramma del caro volo da e per la nostra Isola. Oggi raggiungiamo un primo traguardo: sono già in vendita i voli a tariffa agevolata con partenza da Birgi verso ben sei destinazioni nazionali. Al momento solo la pandemia e la relativi crisi dei trasporti aerei, ci impedirà di vedere nell'immediato i benefici di questi misura su cui il mio governo ha investito quasi venti milioni di euro»

Lo dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci, a proposito dell'avvio dal primo novembre, dei voli in continuità territoriale dallo scalo “Vincenzo Florio”.

«Da oggi - aggiunge l'assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone - sarà possibile volare da e per Trapani con tariffe che oscillano fra i 50 e i 70 euro offerte dalle compagnie aeree Albastar e Tayaranjet. Le mete saranno scali strategici come Brindisi, Napoli, Parma, Perugia, Trieste, Ancona. Assieme ai voli che partiranno anche dall'aeroporto di Comiso, la continuità territoriale diventa una realtà per tutti i siciliani che, da anni, attendevano sostegno rispetto alla penalizzante situazione dei collegamenti con il resto del Paese, data anche l'assenza del ponte sullo Stretto».

17,00 - I siciliani che dal primo novembre viaggeranno da e per gli aeroporti di Comiso e Trapani in direzione di alcune città italiane, in fase di prenotazione si accorgeranno di questa  novità: "Gentile passeggero, in questa rotta sono presenti tariffe agevolate per i residenti della Regione Sicilia…".

Esulta il vice ministro ai Trasporti Giancarlo Cancelleri per l'attivazione dei voli della continuità territoriale.

 

“Prima da vice presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana e successivamente da vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – dichiara Cancelleri in una nota- mi sono battuto senza sosta per raggiungere questo importante risultato. E finalmente, dal 1° novembre prossimo, per la prima volta in Sicilia, da Trapani e Comiso i siciliani potranno volare tutto l’anno a prezzi bassi e fissi. Questo risultato, prima ancora di essere una vittoria del governo Conte e del Movimento 5 Stelle, con orgoglio dico che è una vittoria dei siciliani, che da sempre sono costretti a sobbarcarsi costi, spesso proibitivi, per spostarsi nel resto d’Italia”.

 

Con un prezzo fisso per tutto il periodo dell’anno, tutti i giorni, anche nei periodi delle festività natalizie per esempio o durante le ferie estive, cioè anche in quei periodi di alta stagione in cui il caro voli ha raggiunto livelli altissimi, i residenti in Sicilia, dall’aeroporto Pio La Torre pagheranno la tratta Comiso-Roma Fiumicino con Alitalia solo 58,02 euro. Invece, dall’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, potranno andare a Napoli, con la compagnia Albastar, a soli 51,15 euro oppure, con la compagnia Tayaranjet, a Perugia a soli 51 euro e 69 centesimi.

 

“Da anni sentiamo parlare di continuità territoriale, ma solo con il governo del premier Conte, già con l’allora ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, si è passati dalle parole ai fatti. Un’altra promessa mantenuta – conclude il vice ministro Cancelleri - alla quale presto si affiancheranno le tariffe sociali da Catania e Palermo per il resto del Paese, che permetteranno ai siciliani di acquistare i biglietti con uno sconto del 40%. Una altra pagina di storia importante per la Sicilia e per noi siciliani, che finalmente non saremo isolati”.

 

 

9,30 - «Un risultato reso possibile grazie alla buona azione congiunta tra l’aeroporto, la Regione siciliana, socio di maggioranza che sta facendo grandissimi sforzi per il sostegno dello scalo, con l’aumento di capitale e con la legge 14, di Enac che ha svolto le procedure nei tempi stabiliti e del ministero dei Trasporti che ha stanziato parte dei fondi.

Nonostante il periodo non sia il migliore – sottolinea il presidente di Airgest, Salvatore Ombra - Trapani Birgi continua a marciare per il suo sviluppo. Sei voli in continuità territoriale, più quello già esistente da e per Pantelleria, portano a 13 il numero totale di rotte che ampliano la nostra offerta per la Winter 2020/2021, a fronte di 4 nello stesso periodo dello scorso anno», commenta così il presidente di Airgest Salvatore Ombra sull'avvio delle rotte onerate.

Le rotte di Tayaranjet per Perugia, Trieste e Ancona

Per i voli in continuità da Trapani, per Perugia, Trieste e Ancona, Tayaranjet parte domenica 1 novembre. Trapani-Ancona e viceversa, ogni lunedì e giovedì con tariffa a tratta rispettivamente di euro 54.04 e di 56,99. Trapani-Trieste e viceversa, ogni venerdì e domenica con tariffa a tratta rispettivamente di euro 65,18 e di 75,41. Trapani-Perugia e viceversa, ogni martedì e sabato con tariffa a tratta rispettivamente di 54,04 e di 57,13. I voli sono già acquistabili sul sito www.tayaranjet.com. Per informazioni e prenotazioni, il call center risponde al numero +359 249 283 31.

«Tayaranjet – riferisce Gianfranco Cincotta, country manager della compagnia aerea - continua a investire sull’isola per rispondere in modo adeguato alle esigenze di cittadini e imprenditori. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare sempre più l’isola al resto d’Italia, offrendo ai viaggiatori siciliani, attraverso l’hub di Trapani Birgi, la possibilità di raggiungere tutte destinazioni nazionali e internazionali. Tayaranjet sta lavorando ad uno sviluppo ulteriore dalla Sicilia con nuove destinazioni o aumenti di frequenze, se il mercato lo supporterà» ha concluso Cincotta.

 

 

Le rotte di Albastar per Brindisi, Napoli, Parma

Stessa data di operatività, 1 novembre, anche per i voli operati da Albastar per Brindisi, Napoli e Parma, che si aggiungono alla programmazione di linea che il vettore ha già in partenza da Trapani Birgi, ovvero Roma, Milano Malpensa e Cuneo. I voli sono già acquistabili sul sito www.albastar.es. Per informazioni e prenotazioni, il call center risponde al numero +39 095 311 503, mail callcenter@albastar.es. Trapani-Brindisi, ogni martedì e sabato, a partire dal 3 novembre, tariffe andata e ritorno, rispettivamente 50,93 e 52,61 euro tutto incluso. Trapani-Napoli e viceversa, ogni martedì, a partire dal 3 novembre, tariffe andata e ritorno, rispettivamente 50,15 e 61,73 euro tutto incluso. Trapani-Parma e viceversa, ogni venerdì e domenica, a partire dal 6 di novembre, tariffe andata e ritorno, rispettivamente 50,93 e 52,61 tutto incluso.

«Seppure in un contesto macro economico e sociale complesso - commenta Giancarlo Celani, Chief Commercial Officer & Deputy C.E.O di Albastar -, l’integrazione delle nuove rotte al network già esistente di Albastar da/per Trapani, completa il progetto della compagnia aerea di essere il primo vettore dell’aeroporto di Trapani Birgi per numero di destinazioni servite e collegamenti offerti».

Le altre agevolazioni per le rotte in continuità territoriale

Le tariffe residenti, correlate alla continuità territoriale, di tutte e sei le rotte sono totalmente rimborsabili. Esse includono un bagaglio in stiva fino a 27 chilogrammi, un bagaglio a mano di 7 chilogrammi e un articolo aggiuntivo di piccole dimensioni come borsa da donna/zainetto. Permettono il cambio nome e data senza penali e il check-in gratuito fino a 25 ore prima della partenza del volo o in alternativa in aeroporto fino a 45 minuti prima della partenza. Un’ulteriore riduzione del 10% sulle tariffe è applicabile per gli studenti universitari, i bambini al di sotto di 12 anni, gli anziani e gli invalidi. Su tutti i voli è offerto gratuitamente un servizio snack per tutti i passeggeri.

Le rotte della Winter 2020/2021 dell’aeroporto di Trapani Birgi

Le rotte confermare per la Winter 2020/2021 sono con Albastar, Brindisi, Cuneo, Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Parma, Napoli; Blue Air: Torino; Danish Air: Pantelleria; Ryanair: Bergamo, Bologna; Tayaranjet: Ancona, Perugia e Trieste.

8,40 -  Annullata la conferenza stampa prevista per oggi all'Aeroporto di Trapani Birgi sulle nuove rotte della continuità territoriale.

Le restrizioni anticovid non hanno consentito lo svolgersi della conferenza alla quale avrebbero dovuto partecipare, in video, il vice ministro ai Trasporti Giancarlo Cancelleri, e l'assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone.

Il presidente di Airgest, la società che gestisce l'aeroporto di Trapani Birgi, sarà ospite, oggi, alle 13,20, a Il Volatore su Rmc 101.

6,00 - Oggi all'aeroporto di Trapani Birgi si presentano le nuove rotte della continuità territoriale. Sono rotte finanziate con i soldi pubblici, e giustificate dall'isolamento della provincia di Trapani e dalla sua marginalità. Proprio per questo sono rotte che, al momento del bando per la loro assegnazione, non erano previste neanche a Palermo, e pertanto si può già ben capire che sono davvero poco appetibili. Intanto, ci sono, dicono gli ottimisti. Si, però è una montagna di soldi pubblici che per il territorio potevano essere spesi in altro modo, dicono i critici. Soprattutto poteva essere impegnata per rinforzare le low - cost come Ryanair che portano viaggiatori e turisti. 

Ad aggiudicarsi le rotte sono state le compagnie AlbaStar e TayarnJet. La prima la conosciamo, opera ormai a Birgi da mesi e ha creato con l'aeroporto un sodalizio nel tentativo di crescere insieme. La seconda, invece, è un mistero. A Comiso non la ricordano proprio bene, perchè ha sospeso i voli dopo appena un mese. TayaranJet opererà i voli con Ancona, Perugia e Trieste; Albastar i voli con Napoli, Parma e Brindisi.

Perchè sono state finanziate queste destinazioni e non altre? Il motivo lo spieghiamo ancora una volta. Trapani e Palermo sono collegate da un‘autostrada lunga 70 km, e quindi per l'Unione Europea i bacini di utenza non sono diversi.  Essendo l’aeroporto di Palermo ben collegato con gli aeroporti di Roma e Milano, la Commissione Europea non riconosce la continuità territoriale ai trapanesi. Di conseguenza, le rotte trapanesi previste nel decreto ministeriale dovevano obbligatoriamente prevedere mete che non fossero già servite dall’aeroporto di Palermo. Da qui  Brindisi, Perugia, eccetera.

Questi collegamenti dureranno tre anni, e saranno finanziati da Regione e governo con ben 30 milioni di euro (la cifra comprende anche i voli per l'altro aeroporto interessato, Comiso). 

Alla conferenza stampa di oggi sarà presente, in collegamento da Roma anche il vice ministro dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, che parla di una "grande emozione", e aggiunge, con fin troppa enfasi: "“Fin da quando ero vice presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana mi sono battuto senza sosta per raggiungere questo risultato. Dal 1° novembre, per la prima volta in Sicilia, da Trapani e Comiso, i siciliani potranno volare a prezzi bassi e fissi. Questa è una grande vittoria del governo Conte e del Movimento 5 Stelle, ed è la dimostrazione che la determinazione e l’impegno costante portano sempre risultati. Scriviamo oggi una pagina di storia importante perché finalmente, noi siciliani, non saremo più isolati". In realtà è tutto sempre un po' più complesso degli slogan, e i Cinque Stelle ancora devono spiegare ai trapanesi perchè ce l'hanno con i vertici dell'aeroporto di Trapani e con Ryanair (ne abbiamo parlato qui). 

Nel frattempo Ryanair si è data da fare, e ha annunciato su Palermo delle rotte che sembrano copiare quelle di Trapani (e tra l'altro i biglietti costano meno ...). 

Ryanair  è ancora in credito di 170mila euro per il vecchio contratto di comarketing, e il debito non è ancora stato saldato. Si tratta dei soldi che i Comuni di Santa Ninfa Pantelleria e Castelvetrano si rifiutano di versare per l’accordo di co-marketing 2014/2017 con la compagnia aerea irlandese.

L’impegno a coprire le mancanze degli inadempienti è stato assunto, anche a nome di tutti gli altri Comuni, dai sindaci di Trapani, Marsala, Partanna, Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Erice, Valderice, Favignana e Calatafimi Segesta.

La Camera di Commercio di Trapani, a sua volta, ha citato in giudizio i Comuni di Pantelleria e Castelvetrano per il loro inadempimento contrattuale. 

***

Questi i prezzi dei nuovi voli onerati di Albastar da e per Trapani:

Trapani-Brindisi (ogni martedi e sabato): da 44,98 euro andata e ritorno (5 euro di oneri amministrativi inclusi).

Trapani-Parma (ogni venerdi e domenica): da 51,35 andata e ritorno (5 euro di oneri amministrativi inclusi).

Trapani-Napoli (ogni martedi): da 57,14 euro andata e ritorno (5 euro di oneri amministrativi inclusi).

 

Questi, invece, i prezzi di Tayaran Jet:

Trapani-Ancona (ogni lunedi e giovedi): da 103,25 euro andata e ritorno con bagaglio da stiva incluso.

Trapani-Trieste (ogni venerdi e domenica): da 130,55 euro andata e ritorno con bagaglio da stiva incluso.

Trapani-Perugia (ogni mercoledi e sabato): da 103,39 euro andata e ritorno con bagaglio da stiva incluso.