Quantcast
×
 
 
21/11/2020 19:34:00

Trapani, l'associazione Erythros pianta due eritrine in piazza Vittorio Veneto

 In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, l’associazione Erythros ha provveduto a piantumare, a Trapani, a piazza Vittorio Veneto due eritrine. Due giovani alberi che prenderanno il posto delle due maestose eritrine che furono abbattute perché malate e che occupavano le aiuole davanti il monumento ai Caduti di tutte le guerre. L’iniziativa ha una duplice valenza.

Da un alto è un ulteriore omaggio alla memoria della socia Sidonia Von Borcke, deceduta nel mese di settembre e che aveva donato alla città la riqualificazione del Viale delle Sirene e, soprattutto, tra le prime persone a costituire il nucleo fondativo del comitato “Salviamo le Eritrine” da cui poi prese le mosse l’associazione Erythros. Dall’altro lato la messa dimora di nuove piante è tra le mission dell’associazione e che si sia trattato di eritrine, in un vuoto lasciato da piante dello steso tipo, è un ulteriore valore simbolico.

Il comune di Trapani, con cui Erythros ha un patto civico di collaborazione, da parte sua, ha provveduto mediante lavori di scavo e di aggiunta di nuova terra, a predisporre i siti dove sono state allocate le due eritrine. L’azione civica e sociale di Ertythros continuerà in futuro nella direzione già più volte indicata: sostenere le politiche di arredo urbano con piante e fiori e di ampliamento delle aree di verde pubblico per rendere sempre più vivibile la nostra città. 



Ambiente | 2024-04-20 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, la Zes va modificata: ci sarà meno cemento

Meno cementificazione, più ambiente. Questo il senso delle 14 prescrizioni ambientali da parte della Commissione tecnico scientifica, alla base della sua approvazione della superstrada della Zes a Trapani, una arteria che permetterà di...