Mazara, dal 23 al 28 Novembre la X edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa
Mazara del Vallo è tra le 29 città italiane che partecipano, dal 23 al 28 novembre, alla decima edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, che quest'anno coinvolgerà anche i territori, oltre alla sede storica di Verona (protagonista delle due giornate conclusive). E' uno spazio di confronto - a causa della pandemia quasi totalmente online - tra cattolici impegnati nel mondo del lavoro, nel sociale o in responsabilità politiche. La Città di Mazara del Vallo è inoltre tra le 10 città italiane di cui tre siciliane (Mazara, Palermo e Ragusa) che sottoscriverà la Carta dei Valori.
L'evento è organizzato dalla Fondazione Segni Nuovi e per la prima volta si svolgerà senza il suo storico fondatore monsignor Adriano Vincenzi e verrà inaugurato in contemporanea nelle 29 città partecipanti.
Il programma di Mazara del Vallo, che può essere seguito sul canale youtube: Festival della Dottrina Sociale Mazara del Vallo prevede:
Lunedì 23 Novembre
Ore 9:00: Santa Messa nella Basilica Cattedrale S.S. Salvatore officiata da Mons. Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo.
Ore 10:00 Piantumazione di un albero di melograno presso il “Lungomare Giuseppe Mazzini”. L’arbusto sarà piantumato in un'aiuola della villa Garibaldi, alla presenza del Vescovo e del Sindaco Salvatore Quinci.
ORE 17:00 Evento online: "L’Economia generativa e le nuove imprese di Mazara del Vallo”. Ne parleranno: Gaetano Giunta della Fondazione di Comunità di Messina, Giovanni Petrini di On Impresa Sociale, Marco Bartoletti di BB Holding Spa, moderati da Francesco Sciacchitano.
Martedì 24 Novembre
Ore 18:30: Evento online: "La Francia e l’Islàm: scontro continuo o dialogo possibile?". Ne parlerà: Abdelkarim Hannachi dell'Università degli Studi di Enna, Kore.
Mercoledì 25 Novembre
Ore 18:00: Evento online "Il Dialogo a fondamento dell’Accoglienza e della pacifica Convivenza" con interventi del Vescovo Mons. Domenico Mogavero, del Vicario Don Vincenzo Greco e dei direttori degli Uffici diocesani della Caritas, Pastorale Giovanile, Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, Migrazioni, Pastorale della Famiglia e Pastorale Sociale.
Giovedì 26 Novembre
Ore 18:00 Evento online "Esseri Umani": Concerto a tema sull’uguaglianza tra i popoli. Si esibiranno allievi e Coach della The Vocal Academy con musiche internazionali e performance audio/video con particolare attenzione alle uguaglianze e parità dei diritti. Tutti gli eventi potranno essere seguiti sul canale Youtube: Festival della Dottrina Sociale Mazara del Vallo
Danni del maltempo e del Ciclone Harry a Marsala: il Comune invita a presentare le domande
Il Comune di Marsala avvia la procedura per richiedere contributi per i danni causati dal ciclone Harry e dal forte vento che ha colpito la città. “Invito chi ha subito danni a certificare la situazione e presentare richiesta di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Cosa c’è nel nuovo regolamento sulla movida a Marsala
Marsala prova a mettere un argine alla movida violenta dopo mesi segnati da risse, aggressioni e tensioni nel centro storico. E' stato un anno difficile sul fronte della sicurezza urbana: episodi gravi, dal machete in pieno centro alle risse...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
