Quantcast
×
 
 
06/01/2021 06:00:00

Marsala, la Befana del Sindaco Grillo: 73.000 euro di contributi. Ecco a chi

73.000 euro. Ammontano a questa cifra i contributi stanziati negli ultimi giorni dalla Giunta del Sindaco Massimo Grillo. Spese che si aggiungono a quelle per la nomina (illegale) del portavoce, 30.000 euro. E al bando per cercare un'agenzia di comunicazione che faccia da megafono della Giunta, 20.000 euro. Oltre a consulenze e incarichi vari.

Insomma, si può dire che a Marsala non ci sia la crisi. I soldi arrivano per associazioni, consulenti e parrocchie, non senza polemiche. 

Il contributo più importante, destinato a suscitare polemiche, è quello di 14.000 euro destinato alla realizzazione di un video natalizio di 50 minuti da parte degli alunni di alcune scuole marsalesi, con una "benedizione" iniziale del Sindaco.

Il video si chiama "Le meraviglie di Marsala". Su YouTube fino ad ieri aveva ben 25 visualizzazioni ... Il contributo è stato concesso con una delibera del 30 Dicembre, all'associazione  Associazione Culturale “Marsala Professione Musica”. Ed è una vicenda della quale ci siamo occupati Tp24 perché gli alunni della scuola Sirtori, per girarlo, hanno avuto una vera e propria odissea, con genitori e insegnanti multati per l'assembramento al Monumento ai Mille (spacciato come luogo archeologico di Marsala ...) e la preside, Tumbarello, che ha ricostruito per noi l'accaduto, chiedendo pure se qualcuno non debba pagare i danni per la disorganizzazione e il disagio, costato un giorno di lavoro e le multe. 

Raccontiamo la vicenda qui.

Questo, invece, il video costato 14.000 euro. 

2.940 euro vanno alla Parrocchia San Francesco di Paola di Corso Calatafimi per lavori urgenti di messa in sicurezza del tetto e della cupola della Parrocchia.

1000 euro vanno in in favore della Associazione Culturale Amici del Presepio – Stella di Betlemme per la XV^ Edizione del concorso “Il Presepe più bello 2020 – Città di Marsala”

E' di ben 24.000 euro il contributo concesso alla Pro - Loco di Marsala, quella di Via XI Maggio, per l'attività di promozione culturale e turistica svolta nel 2020. A questo contributo si aggiunge un altro stanziamento di 24.400 euro per la collocazione degli addobbi natalizi (luminarie ed alberi di Natale). 

6.670 euro vanno in favore dell’ Associazione Amici del Museo della Matrice per l’attività di promozione turistica e culturale (Museo degli Arazzi) relativa all' anno 2020.

Ma non finisce qui. Perché oltre ai contributi, al portavoce da 30.000 euro l'anno, Grillo proroga la nomina del consulente a lui più caro (e anche ai marsalesi, nel senso economico del termine ...), cioè Renato Briante, esperto del Sindaco in materia di solidarietà sociale. Briante era stato già nominato consulente per i primi due mesi. Adesso ha avuto rinnovato l'incarico con un costo per il Comune di ulteriori 11.200 euro per quattro mesi, da Gennaio ad Aprile 2021. 

2.673 euro vengono impegnate per pagare la quota associativa di "Città del Vino", per "promuovere la valorizzazione del vino Marsala". Più costosa la quota dell'Associazione "Strade del Vino - Terre d'Occidente": 5170 euro, presieduta da Salvatore Lombardo, ex Sindaco e sostenitore della candidatura di Grillo.