Trapani e le altre città insieme per un "Patto nazionale per la Cultura"
Un "Patto nazionale per la Cultura”.
Le dieci città finaliste a capitale Italiana della Cultura 2022 fanno rete e propongono al Ministero una progettualità condivisa.
Stretto una sorta di Patto d’Amicizia tra le dieci città finaliste con Procida capofila. Una collaborazione collettiva, a sostegno di Procida, che mette insieme le progettualità sul tema “la cultura non isola”, già a partire dal 2021 insieme a Parma e guardando al 2023 con Bergamo e Brescia capitali della Cultura designate.
La comunità culturale italiana ha riconosciuto la necessità di costruire progetti di sistema anche a livello nazionale.
“La cultura ci puo’ aiutare – afferma il sindaco Giacomo Tranchida – nell’azione di ripresa post pandemica già dal 2022. Siamo consapevoli che questo è un percorso indispensabile per sostenere il comparto turistico culturale, nonché le imprese nel processo di rilancio economico e sociale”.
“La valorizzazione delle destinazioni turistiche – continua l’Assessore alla Cultura Rosalia d’Alì – parte proprio dalla cultura e dalle iniziative di promozione del patrimonio culturale di cui l’Italia è ricchissima”. Ecco i progetti condivisi.
Proporre iniziative concrete di pubblicità e marketing per la valorizzazione della destinazione turistica Italia della Cultura 2022 che coinvolgano tutte le dieci città.
Elaborare un progetto nazionale unico traendo spunto da tutti i dossier di candidatura e che sostenga il ruolo di capitale nazionale di Procida.
Sottoscrivere un patto d’amicizia, tra le dieci città, estendendolo anche a Parma, Bergamo e Brescia.
Stimolare le regioni a contribuire al percorso di valorizzazione culturale sull’esempio della Regione Toscana che ha già riconosciuto a Volterra il titolo di Capitale Regionale della Cultura 2022.
Al via ad Alcamo il laboratorio "Modellazione e Stampa 3D" del progetto Generazione Z
È partito lo scorso 25 novembre, alla Cittadella dei Giovani di Alcamo, il primo laboratorio digitale previsto dal progetto Generazione Z, iniziativa finanziata con fondi UE – PNRR e coordinata dalla cooperativa sociale Terraferma,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
San Vito, il sindaco La Sala: "Informazioni distorte sulla VIncA per Macari e Castelluzzo"
Si accende lo scontro politico e ambientalista sulla Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) per le aree di Macari e Castelluzzo. Dopo giorni di polemiche, l’Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo interviene duramente contro...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
