Quantcast
×
 
 
28/01/2021 00:00:00

Concorso pubblico per la riqualificazione del waterfront di Trapani

Un concorso internazionale di idee per la progettazione del waterfront storico di Trapani è stato bandito dall’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mare di Sicilia Occidentale. 

Il progetto contribuirà a una migliore integrazione degli spazi del waterfront storico dedicato ai passeggeri e a funzioni urbano-portuali, con la vita della città.  L’area comprende l’ambito portuale che intercorre fra la Stazione Marittima, il Porto peschereccio, l’area di Sant’Antonio, Via Catulo Lutazio e la piazza antistante, e infine, l’area include l’isola su cui sorge la Fortezza della Colombaia.

 Il progetto dovrà contribuire a riqualificare tutta l'area e migliorare la potenzialità turistica del porto di Trapani ha fatto crescere la vocazione a una sempre più intrinseca interazione porto-città di questa area portuale e determinato il potenziamento delle banchine a servizio del traffico passeggeri e crocieristico.

La realizzazione di un nuovo terminal multifunzionale e di nuovi servizi portuali adeguati intendono sfruttare il richiamo esercitato del patrimonio di beni culturali, ambientali e paesaggistici, della città ma anche l’apertura di aree oggi interdette e la riqualificazione degli spazi esistenti. Il concorso è aperto ad architetti e ingegneri iscritti ai relativi albi professionali che includano nel proprio team un geologo (iscritto all'ordine di riferimento) e società di ingegneria o S.T:P. iscritte nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio.

L’importo presunto delle opere da progettare è di 36.453.965,00 euro, compreso oneri della sicurezza. Gli oneri di progettazione ammontano a 1.828.419,82 euro, comprese spese ed oneri accessori, esclusi oneri previdenziali e IVA. Il montepremi complessivo è di 62.000,00 euro di cui I premio di 36.000,00 euro, II premio di 12.000,00 euro, III premio di 5.000,00 euro, IV premio di 4.500,00 euro e 4.500,00 euro per n. 3 eventuali segnalazioni per originalità della proposta ideativa relativamente a taluni ambiti.