Quantcast
×
 
 
25/03/2021 06:00:00

Birgi torna nelle grazie di Ryanair. Sei nuove rotte e undici totali per la Summer 2021

L’Aeroporto di Birgi torna nelle grazie di Ryanair che lancia sei nuove rotte per la summer 2021 proprio ora che siamo nel pieno della pandemia da Covid-19.

Dopo anni di raffreddamento nei rapporti con Airgest, la società che gestisce lo scalo “Vincenzo Florio”, da quando dal marzo del 2017 era scaduto il contratto di co-marketing e non si è più riusciti a rinnovarlo, la più grande compagnia aerea low cost, che ha ridotto al minimo le rotte in collegamento con Trapani e spostato gran parte dei voli sullo scalo "Falcone e Borsellino" di Palermo, ha deciso di fare marcia indietro e puntare sull'ampliamento dell'offerta portando - a partire da giugno/luglio 2021 - a 11 nuove rotte in collegamento da Birgi

Ryanair spinta dalla concorrenza delle rotte di continuità e di altri voli operati dagli altri vettori, torna a puntare su Birgi per incrementare il suo business, oggi ridotto dal Coronavirus.

Il programma di Ryanair da Birgi per l'estate 2021 - In totale sono 35 voli a settimana, tra cui sei nuove rotte, presentate ieri, verso Roma Ciampino, Katowice, Malta, Pescara Lamezia e Treviso (tutte operative con due frequenze settimanali, Treviso da giugno, mentre le altre rotte da luglio). La programmazione di Ryanair da Trapani per l’estate 2021 prevede, dunque 11 rotte in totale, e tra questi la conferma di cinque collegamenti già operativi: Pisa, Bologna, Milano, Praga e Baden Baden-Karslruhe. Collegamenti con destinazioni turistiche come Malta, con mete perfette per un city break come Praga e Roma e importanti collegamenti nazionali con Milano Bergamo e Bologna.

La  conferenza online tra Palazzo d'Orleans e la sede di Ryanair - La presentazione dei nuovi voli è avvenuta ieri nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in collegamento tra Palazzo Orleans a Palermo e Dublino, alla quale hanno partecipato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il Ceo di Ryanair Eddie Wilson, il direttore commerciale Jason McGuinness e la responsabile vendite e marketing Chiara Ravara, gli assessori regionali ai Trasporti e al Turismo Marco Falcone e Manlio Messina, il presidente di Airgest (società di gestione dell’aeroporto 'Vincenzo Florio' di Trapani Birgi) Salvatore Ombra e il direttore generale Michele Bufo.

Le tariffe speciali per il lancio di questi nuovi voli entro il 28 marzo - E' possibile sin da subito prenotare le vacanze estive a tariffe ancora più basse e con la possibilità di usufruire dell’offerta “Zero Supplemento Cambio Volo” in caso di cambiamento dei piani. Per l’occasione, Ryanair ha lanciato un’offerta speciale con tariffe disponibili a partire da soli € 19.99 per i viaggi fino alla fine di ottobre 2021, che devono essere prenotati entro la mezzanotte di domenica 28 marzo sul sito Ryanair.com.

Così il CEO di Ryanair DAC, Eddie Wilson: "Grazie all’implementazione dei programmi di vaccinazione che continuerà nei prossimi mesi, il traffico aereo è destinato a crescere questa estate e siamo lieti di lanciare il nostro operativo rivisto per l’estate 2021 su Trapani, che include sei nuove rotte verso Roma Ciampino, Katowice, Malta, Pescara, Lamezia e Treviso. Ryanair è lieta di lanciare queste nuove rotte che permetteranno ai turisti nazionali e internazionali di scoprire Trapani e la Sicilia occidentale e che giocheranno un ruolo essenziale nel supporto al recupero dell'occupazione locale e dell'economia regionale. I clienti Ryanair possono ora prenotare la loro meritata pausa estiva con la certezza che se i loro piani dovessero cambiare, possono spostare le date di viaggio due volte senza pagare il supplemento di cambio volo fino alla fine di ottobre 2021, e pagando solo l’eventuale differenza di prezzo tra il volo originale ed il nuovo volo. Per l’occasione, abbiamo lanciato un’offerta speciale con tariffe a partire da soli € 19.99 per viaggi fino alla fine di ottobre 2021. I voli devono essere prenotati entro la mezzanotte di domenica (28 marzo). Poiché queste incredibili offerte andranno a ruba rapidamente, invitiamo i clienti a collegarsi al sito www.ryanair.com per non perdere l’occasione”.

Quando il mio Governo si è insediato, tre anni fa, l’aeroporto di Trapani era in una agonia che sarebbe presto evoluta al peggio. Il lavoro svolto in questi anni, assieme ai vertici di Airgest - le parole del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - sta facendo sì che sullo scalo che serve buona parte dell’area occidentale della Sicilia, si concentri una attenzione sempre maggiore dei turisti, che torneranno in massa quando la pandemia sarà finita, e delle compagnie aeree. E’ con piacere che accogliamo l’ulteriore, e oggi massiccio, impegno di Ryanair, nell’intensificare i collegamenti tra Trapani e cinque Paesi europei. Sono convinto che, quando saremo tutti vaccinati, e tornerà la voglia e la possibilità - che per moltissimi è necessità - di viaggiare, ci troveremo a discutere di un ulteriore incremento dei collegamenti sul “Vincenzo Florio”. Già l’anno scorso, prima che il maledetto virus colpisse il mondo intero, la nostra Regione era, secondo la rivista statunitense Forbes, la migliore destinazione turistica d’Europa e la seconda al mondo. Siamo Isola, e per la nostra economia è necessario, vitale, che i nostri collegamenti siano incrementati. Ryanair aggiunge oggi, con la scelta di puntare su Trapani, un tassello a questa crescita”.


Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra: “Ringrazio il management di Ryanair, compagnia di grande prestigio internazionale, che ha voluto credere nel potenziale dell’aeroporto Vincenzo Florio e ringrazio, da trapanese innanzitutto, oltre che da guida dell’aeroporto di Trapani, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per la forza e l’impegno con cui ha sostenuto il rilancio dello scalo. Adesso spetta a noi tutti cogliere l’enorme opportunità che torna ad essere offerta. Tocca a tutte le Amministrazioni attivarsi affinché le rotte operative siano promosse e sfruttate al meglio, perché saranno tutti i Comuni a beneficiarne, non solo quelli più vicini. Solo un piano promozionale integrato e sinergico potrà offrire ricadute positive a largo spettro. Auspico una risposta importante anche dalle realtà imprenditoriali così duramente colpite dalla pandemia. Adesso siamo tutti sulla stessa linea di partenza, vincerà chi correrà più veloce e con la vision più ambiziosa”.

Tutte le rotte da rotte da Birgi per la summer 2021 – Oltre agli undici collegamenti di Ryanair, vediamo quali sono tutte rotte della Summer 2021 delle compagnie aeree che operano su Birgi. Albastar dal 28 marzo al 31 ottobre: Trapani-Parma e viceversa, ogni venerdì e sabato fino al 23 maggio 2021 e 3 frequenze settimanali ogni lunedì giovedì e sabato dal 24 maggio 2021; Trapani-Napoli e viceversa, ogni martedì; Trapani-Brindisi e viceversa, ogni martedì e sabato fino al 22 maggio 2021 e ogni martedì e venerdì dal 23 maggio 2021. Trapani-Roma e viceversa, ogni lunedì, mercoledì, venerdì, domenica, dal 29.03.21; Trapani-Milano Malpensa e viceversa, ogni lunedì, venerdì, domenica, dal 31 maggio 2021; Trapani-Cuneo e viceversa, ogni giovedì e domenica, dal 30.05.21. Questi i voli Lumiwings: A partire dal 28 marzo, restrizioni Covid permettendo, ci sarà il volo giornaliero da lunedì alla domenica, tranne il mercoledì, per Forlì. Dalla prima settimana di giugno e fino alla fine di settembre ci saranno poi i voli diretti con le isole greche Rodi (martedì e sabato), Santorini (martedì e sabato) ed Heraklion (mercoledì). Le rotte poi si incrementeranno con le due nuove destinazioni verso la Polonia, Katowice (lunedì e venerdì) e Lodz (martedì e sabato), e altre due destinazioni in Romania con gli aeroporti di Arad (lunedì e venerdì) e Craiova (lunedì e venerdì). La Dat il volo per Pantelleria. Mentre BlueAir farà il volo su Torino. Ai voli per Ancona, Perugia e Trieste operati da Tayaranjet in regime di continuità la compagnia per la Summer 2021 aggiunge Milano Linate che assicurerà con due collegamenti giornalieri a partire dal prossimo 15 giugno. Ma al volo con Linaste il vettore bulgaro aggiunge i collegamenti con Genova e Pescara. Per Milano Linate si parte da Trapani alle ore 08,15, mentre il rientro è previsto alle ore 10,35. La seconda frequenza giornaliera prevede partenza da Trapani alle ore 17,45 con ripartenza da Milano Linate alle ore 20,15. Per Genova e Pescara sono previste due rotazioni settimanali. Da Trapani per Genova il lunedì e il venerdì con partenza alle ore 12,55 e rientro alle ore 15,05. Il Trapani-Pescara viene, invece, schedulato il giovedì e la domenica con partenza da Trapani alle ore 12,55 e rientro dalla città abruzzese alle ore 15,30. 

 

Oggi a Trapani udienza del processo a carico dei vertici dell'Airgest - Intanto oggi a Trapani si terrà la seconda udienza del processo che vede come imputati i vertici di Airgest, la società che gestisce l'aeroporto di Trapani-Birgi. La vicenda ruota attorno all’accordo di co-marketing per assicurare la permanenza nello scalo della compagnia Ryanair. Dall’inchiesta, avviata in seguito ad una denuncia del Movimento Cinque Stelle e coordinata dal sostituto procuratore Rossana Penna, sarebbe emersa una gestione illecita delle risorse versate dai Comuni che hanno aderito all’accordo. Tra gli imputati anche il presidente dell’Airgest Salvatore Ombra, accusato di peculato, in una posizione marginale, riguardo l'utilizzo delle addizionali comunali. Gli altri indagati sono Salvatore Castiglione, Franco Giudice, Paolo Angius, Luciana Giammanco, Giancarlo Guarrera, Vittorio Fanti, Gioacchino Lo Presti. Il reato contestato dalla magistratura è di falso in bilancio per gli anni 2014-2015. Fabrizio Bignardelli, Vittorio Fanti, Giuseppe Russo, Giancarlo Guerrera, Luciana Giammanco, Gioacchino Lo Presti, Letteria Dinaro, Michele Angelo Maggio, Antonino Diliberti, Antonio Lima e Antonino Galfano, sono accusati anche di false comunicazioni sociali. Per l’ipotesi di peculato sono chiamati, invece, a rispondere i presidenti Airgest succedutisi nel periodo di tempo oggetto delle contestazioni dell’accusa: e quindi Salvatore Ombra, Franco Giudice, Salvatore Castiglione e Paolo Angius. Sempre per lo stesso reato sono imputati Fabrizio Bignardelli, Giuseppe Russo, Giancarlo Guarrera e Vittorio Fanti. Secondo l'accusa si sarebbero appropriati di circa 18 milioni di euro della tassa addizionale comunale sui diritti di imbarco dei passeggeri. Nel corso della prima udienza che si è svolta nell'aula bunker del tribunale di Trapani, sono state trattate le questioni preliminari, relative all’ammissione dei Comuni di Castelvetrano e Pantelleria come parti civili. Oggi si attende la decisione del collegio dei giudici, presieduto dal Daniela Troja.

 

 

 

 



 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...