23/04/2021 10:47:00

E bravo Giorgio. Da Marsala ai Giochi Matematici ...

 
Quest'anno l'alunno Giorgio Tancredi Giacalone della classe quarta B dell'Istituto Comprensivo "Garibaldi Pipitone" di Marsala si è distinto nei "Giochi matematici del Mediterraneo 2021", qualificandosi al secondo posto su 136 ragazzi.

La sua bravura e la sua velocità sono state premiate: e infatti Giorgio parteciperà alla finale che si terrà il 14 maggio tra Italia e Croazia, in una sfida a suon di quesiti di logica, aritmetica e geometria.

La prova della finale regionale si è svolta lo scorso 25 marzo presso le scuole di appartenenza in modalità remota, a causa dell'emergenza Covid-19. Oltre 5000 ragazzi hanno gareggiato alle finali regionali, cimentandosi su quesiti di matematica, scelti dall’A.I.P.M. (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) «Alfredo Guido», che da diversi anni organizza i Giochi con lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole. L’obiettivo della gara è quello di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva. I giochi, inoltre, offrono opportunità di valorizzazione delle eccellenze

La Dirigente dell'Istituto, Maria Parrinello, con grande soddisfazione ed emozione, ha premiato Giorgio con un attestato.  E tutta Marsala adesso tifa per lui.