Quantcast
×
 
 
28/04/2021 10:16:00

Trapani, cittadinanza onoraria a Regeni e Zacki

Approvata, all'unanimità, la mozione, presentata dal consigliere comunale di Trapani Giuseppe Lipari, per il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zacki e della cittadinanza onoraria alla memoria a Giulio Regeni.

“Confidavo che questo consiglio o qualche consigliera/e che si è sempre dichiarata/o sensibile al tema avessero preso iniziativa sulla vicenda – dichiara Lipari– ed in questo senso la decisione di trattare l’atto con priorità rispetto ad altri punti all’ordine del giorno ha avuto un grande significato simbolico visto che la mozione era stata depositata quasi due mesi fa.Finalmente, grazie ai tanti giovani con cui condivido questo percorso istituzionale, si è andati oltre la mera apposizione, per quanto apprezzata, di uno striscione a palazzo D’Alì per la libertà di Patrick Zacki e la verità per Giulio Regeni.

“Adesso –conclude il giovane consigliere- i 15 consiglieri che hanno approvato la mozione verranno contattati per la sottoscrizione di quanto necessario ad avviare l’iter per il conferimento delle Cittadinanze onorarie. Ringrazio, come sempre, i colleghi di opposizione firmatari, senza i quali l’atto non si sarebbe mai potuto discutere. ”