Non è vero che a Marsala oggi fanno il Pfizer a tutti senza prenotazione
Ci arrivano molte segnalazioni in redazione. Si dice che oggi all'hub vaccinale di Marsala, accanto l'ospedale, in Via Salemi, si facciano vaccini Pfizer, per tutti, senza prenotazione.
Ecco, non è vero.
Mettiamo le cose in chiaro. Per vaccinarsi bisogna prenotarsi, tendenzialmente. Chi si può vaccinare, prenotando? Gli over 50 (nati dal 1971 in su) e tutte le persone che hanno "comorbità" (cioè hanno una malattia cronica, per farla breve). Chi ha più di 60 anni, chi è "estremamente vulnerabile", invece, può anche presentarsi senza prenotazione. Da lunedì, ma solo da lunedì, potranno presentarsi anche gli over 40, chi è nato dall'81 in su. E' chiaro?
Possono altresì vaccinarsi il personale sanitario, quello scolastico e le forze dell'ordine.
Quindi, un trentenne, o una signora di 45 anni, oggi non puà andare al centro vaccinale e farsi il vaccino su richiesta, se non rientra in una categoria che ha la priorità.
Andiamo al tipo di vaccino. Tutti vogliono fare il Pfizer, nonostante AstraZeneca sia, dati alla mano, molto più sicuro, e anche efficace. Ad ogni modo, le regole sono chiare: per tutti gli over 60, al momento, il vaccino è AstraZeneca. Per le altre categorie (cioè chi ha meno di 60 anni, o è vulnerabile) è invece Pfizer o Moderna.
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
