Quantcast
×
 
 
14/05/2021 12:26:00

Non è vero che a Marsala oggi fanno il Pfizer a tutti senza prenotazione 

 Ci arrivano molte segnalazioni in redazione. Si dice che oggi all'hub vaccinale di Marsala, accanto l'ospedale, in Via Salemi, si facciano vaccini Pfizer, per tutti, senza prenotazione. 

Ecco, non è vero.

Mettiamo le cose in chiaro. Per vaccinarsi bisogna prenotarsi, tendenzialmente.  Chi si può vaccinare, prenotando?  Gli over 50 (nati dal 1971 in su) e tutte le persone che hanno "comorbità" (cioè hanno una malattia cronica, per farla breve). Chi ha più di 60 anni, chi è "estremamente vulnerabile", invece, può anche presentarsi senza prenotazione. Da lunedì, ma solo da lunedì, potranno presentarsi anche gli over 40, chi è nato dall'81 in su. E' chiaro?

Possono altresì vaccinarsi il personale sanitario, quello scolastico e le forze dell'ordine.

Quindi, un trentenne, o una signora di 45 anni, oggi non puà andare al centro vaccinale e farsi il vaccino su richiesta, se non rientra in una categoria che ha la priorità. 

Andiamo al tipo di vaccino. Tutti vogliono fare il Pfizer, nonostante AstraZeneca sia, dati alla mano, molto più sicuro, e anche efficace. Ad ogni modo, le regole sono chiare: per tutti gli over 60, al momento, il vaccino è AstraZeneca. Per le altre categorie (cioè chi ha meno di 60 anni, o è vulnerabile) è invece Pfizer o Moderna.