Decisivo il goal del 5 a 4 di Gabriele Pellegrino, all'ultimo assalto contro il San Vito, per consentire al Marsala Futsal di incamerare tre punti pesanti e preziosi per la classifica e soprattutto per il morale in vista di un finale di campionato da protagonista in casa azzurra.
Al culmine di un match equilibrato e incerto fino alla fine, a spuntarla è stata la squadra di casa che ha avuto ragione su un mai domo San Vito lo Capo che già nella prima frazione di gioco, era riuscito a ribaltare l'uno a zero di Pizzo e andare al riposo in vantaggio sul 1 a 2, grazie alle marcature di Antonio Vultaggio e Pappalardo. Nella ripresa la determinazione con la quale Pellegrino e compagni sono tornati in campo ha fatto la differenza e per ampi tratti del match hanno dominato la formazione sanvitese. Al pronti via il chirurgico goal di Pizzo, da posizione defilata è valso il due pari e la sua doppietta personale con dedica speciale alla futura moglie Anna. Gli ospiti, con Allegra, al quarantaquattresimo tornano in vantaggio ma un paio di minuti dopo l'ispiratissimo Gabriele Pellegrino ristabilisce il pari e al quarantanovesimo è Patti, al culmine di una sua sontuosa azione personale, sviluppata sulla destra, a trovare la stoccata vincente del 4 a 3. Negli ultimissimi minuti il bello dello sport, gli ospiti si schierano con il portiere di movimento e al sessantesimo con Campo trovano il goal del quattro pari e in pieno recupero, la zampata, da posizione defilata sulla linea di fondo che vale i tre punti la dà ancora Pellegrino che firma così la sua personale doppietta e regala una vittoria pesante alla squadra lilibetana.
Così ha commentato a fine partita Marco Anteri:
“Abbiamo lasciato qualcosa al caso nel primo tempo ma nella ripresa abbiamo dimostrato ciò che siamo con la giusta determinazione che mi aspetto adesso mi aspetto anche nelle altre partite rimaste.”
E' stata una gara vera, combattuta ed equilibrata di quelle da far vedere ai bambini e spiegare loro cos'è la gioia dello sport, il grande assente al palazzetto è stato solo il pubblico che a causa delle restrizioni anti COVID deve rimanere ancora lontano dagli impianti sportivi.
Il Marsala Futsal ormai matematicamente nella Poule Promozione mira al secondo posto in classifica e disputare da da favorito le gare dei play off verso la serie B.
Il tabellino della gara
Marsala Futsal: Buffa, Pellegrino Gabriele, Pellegrino Gaspare, Foderà, Pizzo, Cusumano, Costigliola, Morabito, Lo Presti, Seccia, Patti, Perrella. Allenatore Lillo Gesone;
San Vito lo Capo: Gammicchia, Vultaggio Antonio, Allegra, Barraco, Basile, Campo, Cusenza, Liparoti, Mazzonello, Pappalardo, Parisi, Randazzo, Vultaggio Giovanni. Allenatore Sergio Daidone;
Arbitri: Sicurella e Giarratano entrambi della sezione di Agrigento;
Marcatori: 11' e 31' Pizzo (M), 26' Vultaggio A. (S), 30' Pappalardo (S), 44' Allegra (S), 47' e 60'+2 Pellegrino Gabriele (M), 49' Patti (M), 60' Campo (S);
Ammoniti: 37' Parisi (S), 57' Campo (S);
Note: gara a porte chiuse
Giovanni Ingoglia