Quantcast
×
 
 
17/05/2021 06:00:00

Sicilia zona gialla. Cosa si può fare e cosa no da oggi: domande e risposte 

 Da oggi, 17 maggio 2021, in Sicilia riaprono ristoranti, lidi balneari, cinema, teatri, piscine all'aperto. E non solo. Apriranno gradualmente, da qui a fine luglio, la maggioranza degli esercizi e delle attività (sempre se non aumenta l'epidemica). 

Posso spostarmi liberamente da una regione all'altra?

Sì, da oggi sono consentiti gli spostamenti liberi tra regioni. Prima era solo lavoro, salute e necessità. Non c'è l'obbligo della certificazione verde, quella che ha chi è vaccinato o ha avuto il Covid. Quella serve per aggiungere anche regioni e province autonome in zona arancione o zona rossa.

Ci si può spostare all'interno della Sicilia?

Sì, senza necessità di autocertificazione. L'unico limite è il divieto di accedere ai comuni in zona rossa per motivi diversi da lavoro, salute o necessità.

Posso andare a trovare amici e parenti?

Non proprio. Questo è un aspetto che molti trascurano. Ma bisogna ribadire che in zona gialla è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

È consentito andare nelle seconde case?

Sì, è consentito dal 26 aprile nelle seconde case, che si trovano in zona gialla o arancione. Inoltre si potrà andare anche con parenti e amici, ma al massimo in quattro persone.

Come funziona con i bar e ristoranti?

Da oggi in Sicilia sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, a pranzo e a cena. Ma c'è sempre il coprifuoco, ricordatelo. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.

Quando aprono bar e ristoranti al chiuso?

Dal 1° giugno 2021, nella zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00.

Ma c'è ancora il coprifuoco?

Certo. E' alle 22. Tra pochi giorni cambierà, e il governo lo sposterà alle 23 o a mezzanotte. Magari verrà anche abolito. Ma, al momento, c'è.

Da oggi riaprono teatri e cinema?

Si. All'aperto e su prenotazione, con posti limitati. Gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere assegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all'aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

E i musei e i parchi archeologici?

Con il ritorno alla zona gialla, per le misure anti covid, riaprono i parchi archeologici e i musei della Sicilia. L'accesso sarà consentito nelle ore e nei giorni indicati nelle pagine dei singoli luoghi e per ragioni di contingentamento viene sempre regolato attraverso il sito http://laculturariparte.youline.cloud.

Quando riapriranno piscine e palestre?

In zona gialla sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.

In zona gialla è consentito praticare sport di squadra?

Si, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto, tipo il calcetto. Ma senza utilizzo dello spogliatoio. 

Quando riapriranno gli stadi?

Dal 1° giugno, in zona gialla, le disposizioni previste per gli spettacoli si applicano anche agli eventi e alle competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano e del Comitato italiano paralimpico, riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali.

Quando riapriranno centri termali e parchi tematici e di divertimento?

Dal 1° luglio sono consentite, in zona gialla, le attività dei centri termali nel rispetto di protocolli e linee guida. Dalla medesima data sono consentite le attività dei parchi tematici e di divertimento.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...