Quantcast
×
 
 
21/05/2021 11:04:00

Non è vero che in ospedale a Marsala ci sono persone in terapia intensiva nonostante il vaccino

 Ancora una volta Tp24 deve smentire alcune voci che girano con insistenza a Marsala e che non sono fondate. Non è vero che l'ospedale Covid di Marsala è pieno di ricoverati, e soprattutto di "malati in rianimazione nonostante il vaccino". L'unica notizia è che c'è un uomo di mezza età ricoverato, non grave, nonostante abbia fatto entrambe le dosi del vaccino. Poi ci sono una trentina di ricoverati e solo uno in terapia intensiva. Anche l'ospedale di Marsala, pertanto, come gli altri ospedali si va svuotando.

Il fatto che ci sia una persona ricoverata, nonostante il vaccino, è la dimostrazione di quanto sia importante vaccinarsi. Perchè? Perchè i vaccini non rendono immortali, e hanno una efficacia alta, ma non al 100% dei casi, e quindi, statisticamente, ci sta che una persona su cento abbia il Covid nonostante il vaccino. Questo ci deve fare capire che è importante vaccinarci, tutti, perchè la malattia è difficile da eradicare, e ci vuole un'ampia copertura tra la popolazione. Ma poi c'è l'altra buona notizia: quest'uomo, ricoverato in ospedale, probabilmente senza il vaccino sarebbe grave, se non deceduto. Il vaccino protegge dagli effetti più gravi del Covid. Cosa ci vuole a capirlo?

Vi ricordiamo che questo fine settimana, in Sicilia, gli anziani che si presentano negli hub vaccinali hanno la precedenza, per vaccinarsi, insieme ai loro accompagnatori. Ne parliamo qui. 

 In Sicilia al via anche la vaccinazione per i maturandi. Qui l'articolo. 

Questa, invece, la situazione in Italia.