Quantcast
×
 
 
17/06/2021 18:36:00

Trapani, la denuncia: "Ho fatto il vaccino, ma ho fatto le analisi e ho scoperto che ...."

 Si sentiva sicuro. Protetto. Il Covid, adesso, gli faceva meno paura. In poche parole, aveva fatto il vaccino: il Johnson & Johnson, siero monodose.  Lo scorso 16 maggio si era recato al centro vaccinale di Trapani per la somministrazione della dose.

Era andato tutto bene. “Proprio così – conferma un pensionato di Trapani a Tp24 – Io ho 72 anni e, pertanto, ho deciso di vaccinarmi per proteggere me stesso, ma anche gli altri”. Un mese dopo, però, l'anziano trapanese, originario di Modica ma da 10 anni residente nel capoluogo, ha fatto una amara scoperta: nel suo organismo non c'era nessuna traccia degli anticorpi.

“Lo scorso 17 giugno - racconta – mi sono recato al laboratorio di analisi di via Marino Torre per fare l'esame e verificare l'efficacia del Johnson”. Risultato, esito negativo. Ergo: niente anti-corpi. “Ma cosa mi hanno iniettato – si domanda il pensionato- acqua fresca? Sporgerò denuncia ai carabinieri perchè mi hanno messo a rischio. Ho deciso di divulgare questa notizia affinchè quanti si sono vaccinati con il Johnson aprano gli occhi e facciano gli esami come ho fatto io”.

Non è detto che dopo esserci sottoposti alla somministrazione del vaccino il nostro sistema immunitario sviluppi gli anticorpi.

La quasi totalità delle persone vaccinate produce una risposta anticorpale poderosa già dopo la prima dose ed è molto raro che non vengano rilevati gli anticorpi neutralizzanti covid-19 che difendono le cellule dal coronavirus Sars-Cov-2. Ma può accadere ...  In quel caso, dopo attenta visita medica, la soluzione indicata dagli esperti è quella di riprovare la vaccinazione, cambiando tipologia di vaccino.