Premiati gli agenti di polizia penitenziaria in servizio alle carceri “Pietro Cerulli” di Trapani che il 10 marzo 2020 gestirono la rivolta dei detenuti a causa delle restrizioni dovute all’emergenza pandemica riuscendo a riportare, alla fine l’ordine all’interno dell’istituto.
A maggio, nella sala Giunta degli uffici comunali di contrada Rigaletta, il sindaco Daniela Toscano e l’assessore Rossella Cosentino avevano già consegnato un riconoscimento agli agenti, guidati dal comandante Giuseppe Romano e dalla vicedirettrice della casa circondariale Pagliarelli Maria Luisa Malato. L'amministrazione comunale ericina ha consegnato una grande targa in ceramica con una dedica per tutti gli agenti della casa circondariale.
«Con questo gesto – commentano Toscano e Cosentino – abbiamo voluto estendere all’intero corpo penitenziario di Trapani il riconoscimento già dato a maggio agli agenti che, con professionalità, in una giornata che rimarrà impressa nella nostra memoria, seppero gestire la difficile situazione che si venne a creare. Un gesto simbolico ma certamente importante nei confronti di chi svolge un servizio così delicato e complicato».