×
 
 
24/06/2021 12:46:00

 Lottizzazione “abusiva” a Petrosino, pm chiede l’assoluzione dei sette imputati

 Cadono le accuse nel processo che davanti il Tribunale di Marsala vede imputate sette persone per una presunta lottizzazione abusiva a scopo di interventi edilizi a Petrosino. A chiedere l’assoluzione degli imputati è stata lo stesso pubblico ministero, Antonella Trainito.

Al centro della vicenda ci sono i fratelli marsalesi Luigi e Diego Li Causi, di 68 e 59 anni, insieme a due tecnici professionisti privati, un imprenditore edile e due tecnici del Comune di Petrosino. Nell’ordine, Mariano Salvatore Pulizzi, di 60 anni, Andrea Marino, di 57, Salvatore La Mantia, di 45, anche loro marsalesi, Maurizio Giuseppe Cocchiara, di 54, e Vito Laudicina, di 64.

Gli ultimi due, tecnici comunali, sono imputati anche per abuso d’ufficio in concorso. L’indagine è stata coordinata dal sostituto procuratore Niccolò Volpe, che è stato il pm all’inizio del processo, mentre a difendere i sette imputati sono gli avvocati Massimiliano Tranchida, Ignazio Bilardello, Paolo Paladino, Luana Li Causi e Valerio Vartolo.

I legali hanno tenuto le loro arringhe dopo la requisitoria del pm Trainito. I fratelli Li Causi sono i proprietari dell’area sulla quale, secondo l’iniziale accusa, sarebbe stata attuata la contestata lottizzazione abusiva. Un’area in territorio di Petrosino, in via dei Pescatori, classificata zona “C/5” (insediamenti stagionali), in zona dichiarata sismica di 2° categoria, che in parte, per 1.360 metri quadrati, è nella fascia di “inedificabilità assoluta” in quanto a meno di 150 metri dal mare, mentre il resto è entro i 300 metri. E cioè sottoposta a vincolo paesaggistico. La Procura ha individuato come “parti offese” il Comune, il Genio Civile e la Soprintendenza di Trapani. Pulizzi e Marino sono i “direttori dei lavori” che, nel tempo si sono succeduti (prima Pulizzi e poi Marino), mentre La Mantia è l’imprenditore edile legale rappresentante della società “P.L.C. Costruzioni srl”, che secondo l’accusa sarebbe stata l’esecutrice delle “opere abusive realizzate”.



Giudiziaria | 2025-12-14 11:06:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-12-2025/1765706919-0-droga-a-marsala-tornano-in-liberta-in-sette.jpg

Droga a Marsala, tornano in libertà in sette

E sette. E’ questo il numero degli arrestati (alcuni in carcere, altri ai domiciliari) rimessi in libertà, su richiesta dei difensori, dal Tribunale del Riesame nell’ambito delle misure cautelari (27) emesse dal gip di Palermo...