Quantcast
×
 
 
08/07/2021 17:00:00

Trapani, ad ottobre i lavori per la tratta ferroviaria via Milo

Entro il prossimo mese di ottobre andranno in gara i lavori per il ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo. Ad annunciarlo è il sottosegretario alle Infrastrutture e alla Mobilità, Giancarlo Cancelleri a conclusione della conferenza dei servizi e dopo aver ascoltato il commissario straordinario per la realizzazione dell'opera, ingegnere Filippo Palazzo. 

“La linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo – sottolinea il sottosegretario - collega direttamente i due capoluoghi e nel tratto fra Alcamo e Trapani, da quasi un decennio, una frana ha interrotto il collegamento diretto fra le due città. Una vergogna a cui stiamo mettendo fine grazie all’incessante impegno messo in campo in questo ultimo anno.  Pertanto, sono entusiasta della conclusione positiva della Conferenza di Servizi perché finalmente, fatta la gara per l’assegnazione del cantiere, nei primi mesi del 2022 potremo avviare i lavori e restituire al territorio un collegamento fondamentale, necessario ed atteso dai cittadini”.

“Ho sentito telefonicamente – ha aggiunto Cancelleri - il commissario straordinario nominato con decreto del MIMS del 16 aprile scorso, l’ingegnere Filippo Palazzo e il responsabile degli investimenti della Sicilia occidentale di RFI l’ingegnere Maurizio Infantino, per confrontarci su un crono programma veloce e puntuale sia per il ripristino della linea che per la sua elettrificazione per un importo complessivo di 216 milioni di euro. Entro ottobre di questo anno manderemo in gara i lavori di ripristino della linea per un importo di 144 milioni di euro, successivamente quelli di elettrificazione che valgono 72 milioni di euro. Finalmente i lavori della linea ferroviaria Palermo – Trapani via Milo entrano – conclude - nel vivo, un risultato importante e necessario per segnare un nuovo passo”.