Quantcast
×
 
 
11/07/2021 08:11:00

Rifiuti a Marsala, multe ai ristoratori del centro. Trovato eternit dietro l'ospedale 

Nuova operazione della Polizia Municipale di Marsala contro i reati e gli illeciti ambientali. Sono nove le attività del centro storico che hanno commesso delle violazioni e alle quali saranno elevate delle sanzioni pecuniarie.

Per sette di queste attività, nello specifico, ristoranti, si è accertata la non coretta differenziazione dei rifiuti all'interno dei mastelli. A questi sono state inflitte multe di 300 euro ciascuno. Sono state, inoltre, accertate anche indebite occupazioni di suolo pubblico di mastelli e contenitori di rifiuti posizionati sulle strade.

I vigili urbani, guidati dal comandante Vincenzo Menfi, hanno sanzionato 13 proprietari di terreni incolti, infestati di vegetazione ed erbacce a rischio incendi (ieri in città ce ne sono stati diversi, uno a Salinella e uno a Strasatti). Non hanno rispettato l'ordinanza sindacale che impone nel periodo estivo di tenere puliti i terreni e di bonificarli. Per loro sono già scattate le 13 sanzioni che vanno da un minimo di 100 a un massimo di 400 euro; altrettanti provvedimenti di bonifica dei terreni se non eseguiti daranno origine a denunce per violazioni dell’articolo 650 del Codice Penale, in quanto sono provvedimenti che tendono a prevenire l’insorgenza di incendi e a tutelare la pubblica incolumità.

E i vigili urbani accompagnati da alcuni cittadini che hanno fatto delle segnalazioni, hanno monitorato alcune aree dietro l’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, accertando la presenza di materiale eternit e rifiuti bruciati, tra i quali un’auto, in terreni privati. In questo caso ai proprietari di tali aree saranno emessi i provvedimenti di bonifica del materiale rinvenuto.

L’attività di controllo del territorio continua da parte della polizia municipale, sia sul fronte della prevenzione incendi, sia su quello del contrasto all’abbandono dei rifiuti. In queste ore, tra l'altro è in atto un piano di ricollocazione e potenziamento delle telecamere di video-sorveglianza in varie zone della Città; alcune sono state già posizionate altre verranno installate nei punti più sensibili.



Ambiente | 2024-04-20 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, la Zes va modificata: ci sarà meno cemento

Meno cementificazione, più ambiente. Questo il senso delle 14 prescrizioni ambientali da parte della Commissione tecnico scientifica, alla base della sua approvazione della superstrada della Zes a Trapani, una arteria che permetterà di...