×
 
 
20/08/2021 11:07:00

Paura in piazza a Paceco, diciassettenne in arresto cardiaco. Salvato grazie al defibrillatore

Momenti di terrore ieri sera Paceco per un ragazzo di 17 anni che è andato in arresto cardiaco.

Fortunatamente, grazie all'intervento di chi sapeva cosa fare in questi casi e grazie all'utilizzo di un defibrillatore donato anni fa dal "Club Moto e Pieghe" il ragazzo si è salvato.

In piazza Vittorio Emanuele si trovavano l'operatore sanitario Salvatore Bucaida e gli infermiere Marco Giliberti e Rosario Consales che alternandosi hanno fatto il massaggio cardiaco al giovane fino all'arrivo dei sanitari del 118 che, a quel punto hanno stabilizzato il giovane, ora ricoverato nel reparto di cardiologia del Sant'Antonio Abate.

Per Tony Alestra, coordinatore Squadra di Emergenza presso OPN Italia Lavoro, quanto accaduto ieri sera a Paceco è la dimostrazione di come sia importante la presenza di un defibrillatore nelle piazze e nelle vie delle città e dei paesi e quanto sia importante sensibilizzare sempre più alla formazione di quante più persone possibili ai corsi di primo soccorso.
 


 



Cronaca | 2025-12-27 15:12:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-12-2025/1766844745-0-tragedia-al-ponte-corleone-41enne-si-lancia-nel-vuoto.png

Tragedia al ponte Corleone: 41enne si lancia nel vuoto

Tragedia questa mattina nei pressi del ponte Corleone, a Palermo. Un uomo di 41 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato nel vuoto. L’impatto è stato fatale e non gli ha lasciato scampo. Sul posto sono intervenuti i vigili del...