23/08/2021 15:00:00

A Marsala ci si prepara per accogliere i profughi afghani

 Si è tenuto  sabato 21 agosto, a Marsala, nel piazzale della parrocchia Madonna della Sapienza, il primo incontro del coordinamento operativo per l'accoglienza dei profughi afghani.

Hanno partecipato più di 25 persone: chi a titolo personale, chi come rappresentante di enti ed associazioni.

Si è proposto di muovere i primi passi per prepararsi ad accogliere i 9 profughi afghani, attendendo le indicazioni che  saranno date dalla Prefettura di Trapani.
Nel frattempo si sono già prospettate - per chi vuole collaborare fattivamente - cinque forme di disponibilità e di solidarietà concreta:


1. Disponibilità di tempo:
(Sistemazione e pulizia delle "case", fare la spesa, accompagnare per disbrigo pratiche e visite mediche, insegnamento italiano e conoscenza del territorio, ecc.)

2. Disponibilità per offrire alimenti e prodotti per l'igiene personale e degli alloggi

3. Disponibilità per sostenere il "fondo economico per i profughi"

- si può effettuare un bonifico a: Opera di Religione Mons. Gioacchino Di Leo - IBAN: IT19O0895281880000000153659 - causale: accoglienza profughi Marsala

4. Disponibilità a mettere a disposizione gratuitamente (in comodato d’uso) un immobile adeguato
5. Disponibilità all'affido momentaneo (minimo un anno) di un minore. Per poter avere l’affido di un minore bisogna essere già iscritti all'albo comunale delle famiglie affidatarie.

Gli enti che finora hanno ufficialmente aderito sono i seguenti: Parrocchia Madonna della Sapienza, Opera di Religione Mons. Gioacchino Di Leo, Amici del Terzo Mondo, Fondazione San Vito Onlus.


È pure arrivata, da parte di una signora che è voluta rimanere anonima, la prima donazione in denaro di 150 euro.
Ogni mese si diffonderà un completo resoconto pubblico delle offerte ricevute e delle spese eseguite.


Il coordinamento auspica una fattiva collaborazione degli enti pubblici, a cominciare dall'amministrazione comunale di Marsala, e delle aziende ed esercizi commerciali.

Chi intende offrire il proprio sostegno, in una o più forme sopracitate, i contatti sono: tel. 393. 9114018 - francesco.std@gmail.com

 

Il Pd aderisce alla manifestazione per il popolo afgano
Il Circolo PD online Nilde Iotti parteciperà alla manifestazione organizzata da alcune associazioni marsalesi, a sostegno del popolo e delle donne afghane, prevista per martedì 24 agosto alle 19,00 in Piazza della Vittoria.

"Esserci vuol dire andare oltre l’ipocrisia e continuare costantemente e quotidianamente a battersi contro l’indifferenza e sostenere la società civile afghana che è nata in questi 20 anni e non vuole soccombere; ricordare ogni giorno che questo popolo ha bisogno del sostegno delle istituzioni e del governo; battersi perché si aiutino con corridoi umanitari.

Il popolo afghano non può essere abbandonato, in particolare le donne afghane che sono quelle che in questi momenti soffrono di più, che perdono di più, che dopo 20 anni si ritrovano chiuse in casa e costrette a scappare o staccarsi dai loro figli per assicurargli la vita lontano dai talebani" si legge nella nota.

"Vogliamo altresì ricordare che già da qualche giorno è partita dal segretario Letta una campagna di mobilitazione nazionale “Insieme per il popolo afgano” per sostenere le ONG che soccorrono chi rimane in Afghanistan sotto il regime e coordinare al meglio accoglienza e assistenza verso chi scappa.

Siamo fermamente convinti che la politica non è fatta solo di belle parole ma deve tentare concretamente di fare la propria parte, per mostrare il volto più bello dell’Italia, solidale e umano", continua il circolo Pd. "Una raccolta fondi in cui i primi a donare sono i rappresentanti della nostra comunità: dirigenti, parlamentari e consiglieri regionali del PD. Il nostro Circolo PD online ha scelto di contribuire e dare disponibilità" conclude. Chiunque volesse aderire potrà consultare il seguente link
https://bit.ly/3D07WsI .



Sociale | 2021-10-15 16:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Pro Loco Sicilia, eletto il nuovo direttivo

Al via il nuovo corso dell'Ente Pro Loco Sicilia. Nella splendida cornice dell'hotel Excelsior della Perla dello Jonio, si è svolta, infatti, la prima assemblea elettiva dell'Ente che punta a promuovere, in maniera efficace e puntuale, il...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1633018216-chiara-ferragni.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1633528970-mr25.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1633533095-istituzionale-ottobre.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1633935491-ottobre.jpg
<